« Torna indietro

Lavori stradali

Senza categoria

Ponte ad Illasi da 3 milioni di euro. Cantieri nel 2022

Pubblicato il 28 Luglio, 2020

La Provincia di Verona ha affidato gli incarichi professionali per l’aggiornamento del progetto del nuovo lotto della variante alla strada provinciale 10, dalla Sp37 a Colognola ai Colli a località Olmo a Illasi. Nel dettaglio, i tecnici individuati dall’ente scaligero, si occuperanno della revisione dell’elaborato redatto nel 2014 dagli uffici provinciali e delle valutazioni sugli aspetti geologici, archeologici e ambientali dell’area.

Rispetto al precedente, il nuovo progetto prevederà un ponte in località Donzellino a Illasi che andrà a sostituire i guadi oggi attraversati dai veicoli. Un intervento complesso, poiché il torrente ha un andamento pensile e dunque sarà necessaria una struttura piuttosto alta, con rampe di lunghezza pronunciata. 

La Provincia, per il nuovo lotto della variante, ha messo a bilancio 16 milioni e, di questi, tre per il ponte sull’Illasi.

 “Entro i prossimi tre mesi avremo il progetto aggiornato e definitivo, che terrà conto sia della necessità di realizzare un ponte al posto del guado, sia delle variazioni normative sopraggiunte negli ultimi sei anni – ha detto il Presidente della Provincia Manuel Scalzotto, “L’inizio dei lavori dipenderà anche dall’iter individuato per gli espropri. Contiamo comunque di aprire i cantieri nel 2022”.

About Post Author