« Torna indietro

Giovanni Toti

Covid-19, Toti: “Non sono un negazionista, sono un situazionista”

Covid-19, Toti e la sua presa di posizione

Pubblicato il 29 Luglio, 2020

Covid – “Non possiamo dire sempre ‘Al lupo, al lupo!’, se il lupo torna bisogna spiegarlo ai cittadini. È un’estate tranquilla, la Covid-19 gira tra noi e servono prudenza e misure di precauzione ma senza drammatizzare”. Lo sostiene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto in radio per commentare la recente manifestazione dei “negazionisti” nella biblioteca del Senato: medici, scienziati, esperti e ricercatori supportati da Vittorio Sgarbi, Matteo Salvini e dall’ex sottosegretario genovese Armando Siri, tutti senza mascherina in segno di protesta.

Toti: la presa di posizione sulla Covid-19

“Non sono un negazionista, sono un situazionista, ma non credo che si possano usare gli stessi toni e le stesse misure che abbiamo usato fortunatamente tra marzo, aprile e maggio quando la Covid-19 riempiva i nostri ospedali”, ha affermato Toti.

Il governatore osserva, a sostegno della sua presa di posizione, che il cluster savonese (ad ieri 73 positivi e 5 ospedalizzati, dei quali 3 già dimessi) dimostra un cambiamento della malattia perché “in tempi più cupi quel cluster avrebbe prodotto 15 ospedalizzati e alcune terapie intensive”.

Fari accesi, insomma, sulla “rumorosa” posizione di Toti:” Di base vedo che il popolo ha imparato ad usare alcune precauzioni ma non si può usare stesso tono per tutte stagioni. Se usiamo un tono monocorde diamo un messaggio sbagliato”, conclude il presidente ligure.

Intanto, sempre ieri, il Senato approvava la mozione della maggioranza che proroga lo stato di emergenza fino al 15 ottobre con 157 sì, 125 contrari e 3 astenuti.

Il Consiglio dei ministri è stato convocato per mercoledì alle 20. Sul tavolo è atteso il via libera alla proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre.

About Post Author