« Torna indietro

Sen. Francesco Battistoni (FI)

Battistoni (FI): “Migranti a Valentano, sicurezza a rischio”

“Apprendo adesso dell’intenzione di inviare 40 migranti a Valentano (VT), un piccolo comune di poco più di 2800 abitanti che, ad oggi, non dispone di uno Sprar”. Così in una nota il senatore di Forza Italia Francesco Battistoni commenta l’ipotesi di Governo.

Pubblicato il 30 Luglio, 2020

“Apprendo adesso dell’intenzione di inviare 40 migranti a Valentano (VT), un piccolo comune di poco più di 2800 abitanti che, ad oggi, non dispone di uno Sprar”.

Il senatore di Forza Italia Francesco Battistoni commenta così, in una nota, l’idea del Governo.

“Quello utilizzato in precedenza, infatti, è attualmente sottoposto a vincolo cimiteriale e quindi ad un divieto di dimora, oltre ad essere in procinto di diventare dimora storica, la cui sicurezza infrastrutturale, al momento, non può essere garantita. Non secondario, inoltre, è il rispetto della normativa prevista in materia di sicurezza e di salute rispetto al Covid che, al momento, non sembra essere preso in considerazione: non si sa nulla sulle condizioni di salute di questi migranti ed il comune, dato lo scarso preavviso, non può far fronte da solo al controllo sanitario. Data la popolazione esigua, qualora anche solo la metà dei migranti dovesse essere positiva, il comune diventerebbe zona rossa e, soprattutto, come pensano di evitare che, anche questa volta, i migranti non scappino? Credo che questa superficialità, che potrebbe aver inciso sull’aumento dei casi positivi al Coronavirus, sia inopportuna e rischia di vanificare i numerosi sforzi fatti da tutti fino ad ora” continua nella nota Battistoni che conclude:

“Presenterò oggi stesso un’interrogazione urgente al Ministro Lamorgese per chiedere di fare chiarezza, nella speranza, ovviamente, che questo scenario non si realizzi”.

About Post Author