« Torna indietro

Senza categoria

Buca delle Fate, eseguito il sopralluogo dai tecnici Comune di Piombino

Pubblicato il 30 Luglio, 2020

A seguito della caduta di massi dalla scogliera a Buca delle Fate che ha comportato il lieve ferimento di due persone, questa mattina, giovedì 30 luglio, i tecnici del Comune di Piombino hanno eseguito un sopralluogo sul posto per verificare l’entità del danno alla scogliera e l’eventuale ulteriore pericolo di caduta. 

I tecnici hanno verificato il distacco di un masso di piccole dimensioni: si tratta di episodi non prevedibili su parete rocciosa leggermente fratturata che si verificano per la dilatazione della roccia dovuta alle alte temperature. L’area interessata, infatti, non è inserita tra quelle a pericolosità elevata o molto elevata nelle carte di pericolosità del Regolamento Urbanistico e del Piano regionale di Assetto Idrogeologico (PAI).

Il punto esatto del distacco si trova nel tratto di costa compreso tra Punta delle Pianacce e il lato nord di Buca delle Fate: per sicurezza è stata ampliata provvisoriamente l’area interdetta mantenendo accessibile la spiaggetta di San Quirico, successivamente sarà potenziata la segnaletica, comunque già presente sugli accessi alla cala.

About Post Author