« Torna indietro

super chiesa

Super Chiesa: 3 gol per il 4-0 della Fiorentina al Bologna

Super Chiesa, sono suoi 3 gol per il 4-0 con cui la Fiorentina si è aggiudicata il derby dell’Appennino. Soddisfatto il patron Rocco Commisso.

Pubblicato il 30 Luglio, 2020

Super Chiesa, sono suoi 3 gol per il 4-0 con cui la Fiorentina si è aggiudicata in maniera travolgente il derby dell’Appennino. Soddisfatto il patron Rocco Commisso. Bella vittoria che tuttavia lascia per il quarto anno la Fiorentina fuori dalle Coppe e non succedeva dagli anni Novanta.

La bella prova per l’ultima gara al Franchi dei gigliati, ha visto la Fiorentina cambiare volto nella ripresa, mentre nel primo tempo seppur arrivava facilmente in area mostrava i limiti: la difficoltà ad essere pericolosa. Tuttavia è stata una partita vivace, con affondi e contropiedi con una vittoria di soddisfazione e che apre il decimo posto in classifica per i viola.

La gara. Viola con i pantaloncini neri per affrontare la sfida dove Mihajlovic era nei panni di ex.

Primi minuti in avanti per la Fiorentina buon inizio per la formazione gigliata. Chiesa è anticipato da Mbaye, Pulgar prova sul tocco di Dalbert ma blocca in presa alta Skorupski Poi Ghezzal tira dal limite, palla fuori. Siamo soltanto al 6’. Chiesa Cutrone, cross, chiude difesa del Bologna., Spinge la Fiorentina, la manovra c’è.

Poi Dominguez da limite dell’area, Terracciano in angolo: reagisce il Bologna. E va vicino al gol con Sansone e Orsolini. Rispondono i viola con una bella incursione di Chiesa e 1-2 con Cutrone, tiro respinto da Danilo sulla linea e poi Cutrone non ce la fa a ribattere. Preme la Fiorentina; ci provano Castrovilli e Venuti ma Skorupski c’è.

Quando Caceres stende Orsolini all’ingresso in area torna in mente la punizione che portò al gol del pareggio per 1-1 nella gara di andata, ma stavolta il tiro di “Orso” finisce alta di mezzo metro. 42’ Cross basso da destra per Cutrone: blocca a terra Skorupski.

L’ultima occasione è bolognese: azione manovrata sulla sinistra, scambio Soriano-Dominguez-Barrow-Dominguez che in spaccata non trova la porta. Si riparte e la Fiorentina riapre in avanti ed è volitiva. Dalbert per Chiesa che stoppa e tira, blocca in due tempi Skorups.

Un minuto e arriva il gol con Chiesa al 48’: Orsolini si fa saltare, cross in area di Dalbert e Chiesa, di piatto, appoggia in rete dal dischetto. Il tiro è sporcato da Medel. Preme la viola, che tenta il raddoppio ma Corbo anticipa la conclusione di Cutrone su cross di Castrovili. Il gol arriva subito dopo: ancora Chiesa che ne salta due in area e tira, Skorupski non trattiene e Chiesa è più lesto di tutti e infila da distanza ravvicinata.

Reagisce il Bologna con una serie di tentativi di Orsolini e Denswill e arriva anche al gol, con un gran tiro secco sotto l’incrocio di Svanberg da appena fuori area, ma è annullato per fuorigioco di Orsolini. Quinto gol in campionato per Milenkovic e 3-0 per la gara: da angolo Pulgar serve in area dove Skorupski va vuoto, Milenkovic si libera di Danilo controlla la palla e infila di potenza. Poi ancora possibilità con Duncan, ma non va.

Bella la Fiorentina stasera, ottimi Castrovilli e Chiesa. Esordio per Brancolini, terzo portiere, accolto dall’applauso dei compagni. Ed è esordio in serie A anche per Bonini del Bologna. Sul finire, tripletta di Chiesa: lancio di Duncan sulla ripartenza, Chiesa entra in area a calcia di destro a rientrare sul palo lontano. Ottimo sugello ad una gara super di Federico Chiesa.

Per il presidente Rocco Commisso: «Un successo netto che abbiamo meritato. Vedere i ragazzi continuare a battersi così fino alla fine di questa stagione interminabile è un bel segnale di serietà e fiducia nelle proprie capacità. La difesa è stata fenomenale e Milenkovic nuovamente in goal è una bella soddisfazione. Sono molto contento anche per l’esordio in Serie A di Brancolini e Terzic. Questo gruppo ha dei valori che il Mister ed il suo staff hanno saputo fare emergere. Sono felicissimo per la tripletta di Federico Chiesa, un ragazzo con qualità e doti indiscutibili. Una vittoria finalmente con tante reti al Franchi dedicata ai nostri tifosi che spero possano tornare presto vicino a noi».

FIORENTINA (3-4-3): Terracciano (84’ Brancolini), Milenkovic, Pezzella (C), Caceres, Venuti (67’ Lirola), Pulgar, Castrovilli, Dalbert (Terzic), Ghezzal (55’ Duncan), Chiesa, Cutrone (67’ Kouamè ) all. Iachini

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Corbo, Danilo (84’ Bonini), Denswil; Dominguez (62’ Svanberg), Medel (62’ Baldursson), Soriano (62’ Schouten); Orsolini (76’ Juwara), Barrow, Sansone. all. Mihajlovic

Arbitro Di Bello di Brindisi; assistenti Rocca e Pagnotta; quarto uomo Doveri; VAR: Calvarese Aiuto VAR: Di Vuolo

Marcatori: 48’ Chiesa, 54’ Chiesa, 74’ Milenkovic, 89’ Chiesa

Note: ammoniti Ghezzal, Corbo, Dalbert angoli (1-2)

Recupero: 2’ e 3’

About Post Author