« Torna indietro

La R-Estate2020 che non ti aspetti

Pubblicato il 31 Luglio, 2020

L’assessore Malluzzo presenta un calendario di eventi per una stagione a Chilometro 0

Questa mattina presso la pinacoteca del Comune di Gela è stata presentata R-Estate a Gela 2020 ed a curare la calendarizzazione degli eventi è stato l’assessore allo sport, turismo, cultura ed eventi, Cristian Malluzzo.

Un lavoro fatto con passione in stretta collaborazione con le numerose associazioni del territorio e non solo, e che ha visto presenti questa mattina in conferenza stampa il sindaco Lucio Greco, il vice sindaco Terenziano Di Stefano ed i vari rappresentanti delle realtà sportive e culturali della città.

Coferenza Stampa in Pinacoteca Comunale | Day Italia News Gela

“Abbiamo programmato tutto nel pieno rispetto delle norme anti Covid e si comincia il 1 agosto – ha spiegato l’assessore Malluzzo – con eventi che, contemporaneamente, abbracceranno tutta la città, dal lungomare alle piazze fino alle mura Timoleontee che, riprese dopo 4 anni di chiusura in accordo con il Parco Archeologico, saranno il fiore all’occhiello insieme alla zona balneare di Manfria, sulla quale mai nessuna amministrazione prima aveva puntato e dove i momenti di intrattenimento musicale in spiaggia si alterneranno a piccoli eventi al campetto 11 settembre, da anni chiuso e vandalizzato e che abbiamo riaperto e restituito alla città, soprattutto ai bambini che li potranno giocare”.

Il clou del calendario si avrà con degli spettacoli presso le Mura Timoleontee, grazie alla stretta collaborazione con l’arch. Luigi Maria Gattuso, direttore del parco archeologico, e con il quale a breve sarà sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione del patrimonio culturale e naturale della città.

Da questa sinergia quindi ci saranno eventi in programmazione presso l’Acropoli, in via Filippo Morello e al Bosco Littorio. “Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a creare questo calendario, l’invito che voglio lanciare a tutti – ha aggiunto Malluzzo – è quello di esaltare gli angoli più suggestivi della nostra città, per far conoscere anche alle città limitrofe la nostra storia e le nostre bellezze. Sappiamo bene che ci sono tante cose che ancora non funzionano a dovere e per le quali stiamo già provvedendo, ma noi per primi dobbiamo far passare messaggi positivi. Ci stiamo fortemente impegnando per rilanciare l’immagine della città e sarebbe bello se tutti remassimo nella stessa direzione, facendo emergere attraverso foto e video solo gli scorci più suggestivi. Inutile dire – ha poi concluso – che avrei voluto realizzare un calendario ancora più ricco e coinvolgere molti più quartieri, ma l’attuale situazione, ancora molto incerta, non ce lo ha consentito. In ogni caso, se possibile, andremo ad inserire nuovi appuntamenti”.

Il Sindaco Greco e l’Assessore Malluzzo | Day Italia News Gela

Per il sindaco Greco è proprio “grazie alle tante persone sempre pronte a spendersi per la città, cimentandosi nella cultura, nel teatro e in tutto quello che può arricchire un’estate che non si profilava entusiasmante a causa del Covid” che l’Ente, nonostante tutto, ha potuto osare e programmare, fermo restando la cautela e il distanziamento sociale. “E’ un calendario pieno di belle serate all’insegna della serenità e del divertimento, e ora non ci resta che goderselo tutti insieme”. In allegato il calendario di R_Estate a Gela 2020.

Rimane il rammarico per non aver incluso alcuni spettacoli che al momento non avevano l’avvallo del Consiglio dei Ministri, cosa pervenuta solo stamattina. Ma l’Assessore Malluzzo ci ha tenuto a precisare che sarà ben lieto di riconsiderare le proposte delle associazioni escluse, appena sarà chiaro il recepimento da parte del Presidente Musumeci dell’ultimo aggiornamento nazionale.

A presto la locandina con il calendario completo. Per il momento, visto l’inizio ravvicinato della stagione, pubblichiamo i primi appuntamenti:

1 Agosto Ore 15.00 diretta radio – Summer Feeling Radio – Lidi Gela (Ass. Timagora )

2 Agosto Ore 15.00 Diretta radio – Summer Feeling Radio – Lidi Gela (Ass. Timagora )

About Post Author