« Torna indietro

Demolizione Dighe di Begato

Genova, al via la demolizione delle Dighe di Begato

Genova, al via la demolizione delle Dighe di Begato

Pubblicato il 2 Agosto, 2020

Genova – Sono iniziati, ieri, i lavori di demolizione delle Dighe di Begato, lungo le valli del Valpolcevera.

Sono comparse le prime macerie nel cantiere della Diga di Begato e il braccio meccanico di cemento e acciaio ha smantellato gli ascensori della cosiddetta Diga Bianca e i relativi solai, dando il via alle demolizioni propedeutiche a quella principale, che inizierà a settembre. Il primo ad andare giù è stato un vano scale che verrà utilizzato per lo scarico dei detriti.

E’ l’Associazione temporanea di impresa costituita da Patriarca Group e Fratelli Caschetto ad essersi aggiudicata la gara a marzo di quest’anno.

Diga di Begato:  il commento del sindaco Marco Bucci

“Un altro esempio del sistema Genova – ha commentato il sindaco Marco Bucci – dove le amministrazioni lavorano tutte assieme per avere una ricaduta positiva sui cittadini. In questo caso è sociale, in altri è anche economica e sul mondo del lavoro ma in entrambi i casi è quello che i cittadini vogliono. Noi siamo contenti perché grazie a questo sistema riusciamo ad alzare la qualità di vita della nostra città”.

Il progetto di riqualificazione del quartiere prevede, oltre al recupero di 37
alloggi che si trovano in una parte della diga di via Cechov, un primo lotto di 50 nuovi alloggi ad elevata efficienza energetica, dotati di tecnologia
particolari. di strumentazioni avanzate e di domotica.

Oltre alla demolizione delle due Dighe, il progetto prevede la realizzazione di interventi per migliorare la vivibilità del quartiere, la riqualificazione delle aree esterne e dei servizi ludico-ricreativi, con realizzazione di strutture sportive (campo di calcetto e pista di pattinaggio).

Diga di Begato: la dichiarazione dell’assessore Piciocchi

“E’ una grande operazione – spiega anche l’assessore Pietro Piciocchi – Iniziata mesi fa con la ricollocazione di quasi 380 nuclei familiari in altrettanti alloggi completamente riqualificati con un intervento di quasi 10 milioni di euro. Abbiamo riqualificato in totale 730 alloggi e quelli non utilizzati per i trasferimenti da Begato andranno a costituire un saldo positivo che, fra agosto e settembre, ci permetterà di rispondere alle graduatorie dell’edilizia residenziale pubblica con l’assegnazione di altri 150 alloggi”.

About Post Author