« Torna indietro

Senza categoria

PRO LOCO DECUMANO Otto serate sotto le stelle a parlar di Veneto

Pubblicato il 3 Agosto, 2020

Otto serate sotto le stelle a parlar di Veneto. La rassegna, promossa dal Consorzio delle Pro loco del Decumano (le 7 del Miranese oltre a Mestre – Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea), è iniziata il primo agosto a Martellago con un viaggio attraverso il Novecento raccontato e cantato dal giornalista Edoardo Pittalis e dal cantautore Gualtiero Bertelli.

Ospiti della Pro loco di Martellago, nella bella cornice di Cà della Nave, la serata, a cui ha preso parte oltre un centinaio di persone, è filata via tra canzoni del repertorio popolare e tanti brevi richiami storici che hanno ripercorso la storia dei veneti dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Pro loco Armando Favaretto: “Siamo felicei che questa rassegna, pensata per offrire ai nostri soci e ai tanti cittadini che ci seguono in attesa di poter riprendere i grandi eventi sospesi causa Covid, sia partita nel migliore dei modi proprio qui in questo contesto straordinario, villa Cà della Nave, che rappresenta una parte di quella storia che ci appartiene”.

“La nostra – ha spiegato Pittalis – non è un’operazione nostalgia. Non è guardando al passato che si può uscire dalla situazione in cui anche il Veneto si trova, ma guardando avanti consapevoli di chi siamo e con la forza delle prove che in passato abbiamo superato”.

Bertelli ha ricordato la forza della canzone popolare come elemento unificante in una regione dei mille campanili e rappresentativa di fasce di persone, di ambienti di lavoro, di mondi associativi che hanno fatto la storia in questa regione.

About Post Author