« Torna indietro

ASOLO, UNA PIANTA IN REGALO PER IL PROPRIO GIARDINO

ASOLO, UNA PIANTA IN REGALO PER IL PROPRIO GIARDINO

Pubblicato il 4 Agosto, 2020

Asolo aderisce al progetto di Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” per la mitigazione climatica e ambientale. I cittadini invitati a richiederla

Contribuire di sana pianta alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta contro le polveri sottili.

È il messaggio di fondo veicolato dal progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, che invita la cittadinanza a richiedere una pianta da collocare nel proprio spazio verde privato. L’iniziativa, finanziata dalla Regione, mira a diffondere sul territorio la presenza degli alberi per il loro ruolo di mitigazione climatica e ambientale.

Grazie al progetto regionale, che il Comune di Asolo ha recentemente sottoscritto, i cittadini possono quindi prenotare e ricevere gratuitamente un’essenza arborea.

Si tratta di piantine giovani classificate come “prima grandezza” (quercia, frassino, bagolaro, tiglio), “seconda grandezza” (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico) e “arbusti” (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana). 

La scelta degli alberi o degli arbusti deve essere fatta in base agli spazi che ciascuno ha a disposizione e rispettando, come prevede il codice civile, le distanze dai confini. L’Amministrazione comunale di Asolo invita quindi chi volesse arricchire il giardino di casa a iscriversi alla piattaforma del sito www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu.

Nel sito del progetto sono illustrate le caratteristiche delle piante e le indicazioni su piantumazione e manutenzione. È importante ricordare che un albero di circa 20 metri di altezza può “assorbire” ogni anno circa 1000 grammi di Pm2.5, il particolato più pericoloso per la nostra salute se respirato.

Sta crescendo in tutto il mondo la sensibilità alle problematiche ecologiche e in molti Paesi si stanno ripiantando intere foreste urbane per contrastare i danni da inquinamento. In questo modo, grazie all’intervento attivo dei cittadini è possibile contribuire in modo capillare ad incrementare il verde del nostro territorio e di conseguenza migliorare la sua qualità dell’aria.

C’è tempo fino al 15 ottobre per effettuare l’ordine delle essenze tramite il sito e ciascun cittadino potrà prenotare fino a un massimo di dieci piantine, che verranno consegnate a domicilio a cura del Settore Lavori Pubblici del Comune. Per la campagna 2020 sono disponibili circa 70mila piante prodotte da Veneto Agricoltura nel centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).

“Un grazie fin da subito a chi accetterà di condividere questa visione del nostro territorio e un grazie a tutti quei cittadini che decideranno di aderire in modo concreto a questo straordinario progetto, che sarà un investimento per il nostro futuro – afferma il Sindaco Mauro Migliorini -. Con questo progetto la visione di un territorio più verde e più salubre diventa patrimonio di tutti i cittadini, non solo del proprio paese ma anche degli altri Comuni che hanno accolto l’invito. La tutela dell’ambiente è interesse di tutti noi.”

About Post Author