« Torna indietro

Mirano ricorda i 75 anni dalla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki

Alle 8.15 i campanili delle chiese di S. Michele e di S. Leopoldo Mandic suoneranno 43 rintocchi di campana

Pubblicato il 4 Agosto, 2020

Il 6 agosto di 75 anni la bomba atomica radeva al suolo Hiroshima e qualche giorno dopo, il 9, anche Nagasaki veniva distrutta.

Il Comune di Mirano e il Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” organizzano una breve cerimonia commemorativa di quei tragici eventi per giovedì 6 agosto 2020.

L’evento, che si terrà di fronte al Municipio di piazza Martiri, non è aperto al pubblico per via delle misure anti-Covid-19. Vi parteciperanno solamente le autorità cittadine e una delegazione di rappresentanti delle associazioni che fanno parte del Centro “Sonja Slavik”.

La cerimonia inizierà alle ore 8.00.

Alle 8.15 i campanili delle chiese di S. Michele e di S. Leopoldo Mandic suoneranno 43 rintocchi di campana, a significare i 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della prima bomba atomica e la sua esplosione su Hiroshima.

L’iniziativa assume particolare importanza per Mirano perché Mirano fa parte di Mayors for Peace, l’associazione presieduta dal sindaco di Hiroshima che ha come obiettivo la sensibilizzazione sugli eventi di 75 anni fa e il disarmo nucleare.

About Post Author