« Torna indietro

Al Castello rivive Verga

Pubblicato il 5 Agosto, 2020

Suggestive Notti verghiane  al Castello di Donnafugata (RG) 

il percorso è stato avviato nel 2019, e per quest’anno sembrava dover risentire di una battuta di arresto. Invece il  Festival Verghiano ci sarà con un programma maggiormente suggestivo, di musica, folklore e Teatro, nell’omaggio alla Sicilia e al celebre scrittore verista.

Grazie all’intesa del Sindaco Peppe Cassì e dell’Assessore Ciccio Barone lo scenario è ancora quello magico del Castello di Donnafugata, che l’anno passato ha ottenuto un considerevole successo alla sua prima rappresentazione. 

E questa volta la motivazione è ancora più forte con il proposito di non mollare, di resistere, nonostante tutto,  e di perseverare.

Evento Europeo

La Manifestazione, scritta e diretta dal regista Lorenzo Muscoso,  sostenuta dal Parlamento Europeo, in questa nuova edizione articolata all’interno del programma estivo curato dallAss. Clorinda Arezzo con la collaborazione del Manager Culturale Nuccio Iacono, pone attenzione a uno specifico connubio creativo tra la performance, gli spazi museali e siti archeologici. Un concetto che contraddistingue questi tipi di spettacoli, con un pubblico sempre più numeroso e ambientazioni che hanno toccato varie città della Sicilia, Puglia e Basilicata e in particolare Matera. 

Le Novelle immerse nel Barocco

Il Festival Verghiano consisterà di tre appuntamenti:

Venerdì 21 agostoIl Poeta della Campagna” dove il Cantastorie Luciano Busacca intratterrà il pubblico con i racconti letterari dalla Cavalleria Rusticana all’Orlando Furioso.

Sabato 22, all’interno del giardino ottocentesco andrà in scena “Romanzo Verghiano”, teatro itinerante condotto da un Narratore e dal Musicante (Giuseppe Zuccarello). Il pubblico verrà condotto dentro le novelle per incontrare e conoscere vari personaggi ad interpretare se stessi in frammenti di episodi.

E Domenica 23 agosto con i “Colori del Mediterraneo” spettacolo sonoro dei BellaMorea, anima sonora del Festival, promotori dell’isola nel mondo, con concerti negli Stati Uniti, Giappone, Inghilterra, Germania, Malta, Australia, che allieteranno i presenti con partiture musicali ispirate a quei suoni e sensazioni caratteristiche della propria terra. 

Per via dei limiti imposti dal Governo, lo spettacolo avrà un numero di posti limitato e con prenotazioni esclusivamente online e nel sito  www.festivalverghiano.it, nell’attesa è possibile vedere lo spettacolare trailer : 

About Post Author