« Torna indietro

Conferenze Istituti Scolastici

Conferenze Istituti Scolastici

Il prossimo anno scolastico è alle porte e il comune procede a ritmo serrato

Per il prossimo anno scolastico, prosegue a ritmo serrato il piano di ricognizione delle scuole cittadine

Pubblicato il 5 Agosto, 2020

A quanto pare, il prossimo anno scolastico ne vedremo delle belle. Tra la situazione Covid, gli atti necessari per rendere le scuole, luoghi di distanziamento e soprattutto sicuri, in questo mese di agosto si apre una fase di ricognizione e di attenta vigilanza di quelli che saranno i piani che dovranno essere predisposti per affrontare il nuovo anno.

Scettici molti genitori che, ancora una volta, si sentono impotenti di fronte, sia alla situazione emergenziale che, nei mesi scorsi ci ha visti protagonisti sia per quello che sarà il nuovo rapporto con la scuola.

Intanto, apprendiamo dalla pagina Fb del sindaco di Caserta quelle che sono le azioni che sta compiendo l’Ente per la tutela di un elemento fondamentale nella vita dei più giovani, qual è appunto l’istruzione e il luogo dove essa viene impartita.

“Prosegue a ritmo serrato il piano di ricognizione delle scuole cittadine definito nel corso della conferenza dei servizi sulle scuole cittadine svoltasi con la partecipazione di tutti i dirigenti scolastici degli istituti di competenza comunale”.

A dichiararlo sono gli assessori alla Pubblica Istruzione Adele Vairo e all’Edilizia Scolastica Alessandro Pontillo che nelle ultime settimane hanno partecipato personalmente ai sopralluoghi effettuati nei plessi con i tecnici comunali, al fine di individuare gli interventi più urgenti da completare prima della ripartenza.

Ricognizione per il prossimo anno scolastico

“Abbiamo incontrato le dirigenze scolastiche – aggiungono gli assessori – per prendere concretamente in carico tutte le priorità indispensabili ad un ordinato avvio del nuovo anno scolastico, anche in riferimento alle nuove misure anti-covid che dovranno essere adottate dagli istituti. Tutti gli interventi nei singoli plessi sono progettati operando in sinergia ed in costante contatto con le dirigenze scolastiche ed i loro staff della sicurezza. Una stretta collaborazione che sta già dando ottimi risultati e consentirà di affrontare e risolvere le criticità riscontrate in tempi brevissimi”.

E’ già convocata, inoltre, per le prossime settimane una nuova riunione in Comune sullo stesso tema per un confronto tra l’Amministrazione comunale, i sindacati della scuola e le rappresentanze istituzionali dei genitori.

Interno istituto scolastico

“Vogliamo informarli del grande lavoro che stiamo portando avanti in questi giorni – spiegano gli assessori Vairo e Pontillo – ma anche ascoltarli per poter recepire eventuali altre istanze che hanno a cuore. Successivamente incontreremo anche la rappresentanza studentesca, per avere un quadro esaustivo di tutti i punti di vista del mondo scuola: dirigenti, docenti, personale, genitori e studenti. Infine, i nostri uffici sono già al lavoro per pianificare ed attivare un piano traffico e viabilità dedicato che, parallelamente alla promozione della mobilità sostenibile, consenta di ottimizzare i tempi di percorrenza casa-scuola per i nostri studenti e per le loro famiglie”.

About Post Author