« Torna indietro

JESOLO, ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE, COMUNE E CITTADINI A CONFRONTO

Pubblicato il 5 Agosto, 2020

Una seduta pubblica per confrontarsi sul Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). L’appuntamento è in programma per venerdì 7 agosto alle ore 10.00 presso la Sala rappresentanza del comune di Jesolo e verrà trasmesso anche in diretta sul canaleYouTube della Città di Jesolo.

Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche è lo strumento individuato dalla normativa nazionale e regionale per monitorare e superare le barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. Il Piano, di cui si devono dotare tutti i comuni con una popolazione superiore ai 5000 abitanti, è teso a rilevare e classificare tutte la barriere architettoniche presenti in un determinato territorio e può interessare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani come strade, piazze, parchi, giardini, elementi di arredo urbano.

“Il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – commenta l’assessore all’urbanistica Otello Bergamo – è una misura poco pubblicizzata, ma di grande importanza per rendere la città più vivibile per i cittadini con mobilità ridotta. Il Piano, oltre a redigere un elenco delle criticità strutturali e urbanistiche che ostacolano la circolazione di anziani e disabili, deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento degli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento. Il confronto che abbiamo voluto organizzare con i cittadini e le organizzazioni che ne rappresentano le esigenze è finalizzato a individuare con maggiore precisione gli ostacoli fisici che sono forme di disagio per la mobilità di chiunque”.

Per facilitare la raccolta delle informazioni necessarie alla redazione del Piano è stato predisposto anche un questionario da far pervenire agli uffici comunali, in forma totalmente anonima. Nel corso dell’incontro previsto per venerdì 7 agosto il PEBA verrà illustrato ampiamente per favorire il maggior coinvolgimento possibile dei cittadini.

About Post Author