« Torna indietro

tamponi, Cotugno

Puglia, 23 contagiati nelle ultime 24 ore: quasi tutti asintomatici e non residenti

Pubblicato il 5 Agosto, 2020

Sono 23 i tamponi positivi al nuovo Coronavirus registrati oggi in Puglia: 3 casi sono stati rilevati in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 1 riguarda un residente fuori regione.

Il lieve aumento nel trend dei contagi ha però motivazioni precise: a Lecce, spiega il direttore generale della Asl, Rodolfo Rollo, “I casi odierni riguardano cittadini stranieri il cui arrivo è stato gestito dalla Prefettura di Lecce. La Asl è intervenuta in sinergia con le forze dell’ordine per le tempestive valutazioni sanitarie e l’effettuazione dei tamponi. I casi sospetti sono già stati inviati in strutture idonee per l’isolamento”, conclude.

Dei 9 casi del Foggiano, 8 sono invece collegati a focolai preesistenti, spiega il dg della Asl Vito Piazzolla. Che aggiunge: “Sono tutti in buone condizioni di salute”. Il nono caso è invece un cittadino senegalese, con patologie pregresse, attualmente ricoverato nel Policlinico di Foggia. La situazione è sotto controllo”.
   
Quanto ai 3 casi registrati nel Barese, 2 “riguardano contatti stretti già posti in isolamento sanitario, il terzo invece è un caso arrivato da fuori regione per il quale sono già state attivate le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti”, aggiunge il manager dell’Asl Bari, Antonio Sanguedolce.

Arrivano da fuori regione anche i due contagiati della provincia di Brindisi: “Il primo, in arrivo dalla Romania, ha aderito alla nostra richiesta di sottoporsi al tampone volontario, che ha rivelato la positività al Covid. Il secondo caso, in arrivo da Roma, ha avuto un rialzo febbrile e si è sottoposto al tampone. In entrambi i casi, è stata ricostruita la rete dei contatti e sono state predisposte le misure di isolamento fiduciario”, ha spiegato il Dg della Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone.

About Post Author