« Torna indietro

Ronciglione rappresenta il Lazio per “Una boccata d’arte”

Sarà il borgo di Ronciglione a rappresentare il Lazio ospitando, nel week end del 12 e del 13 settembre – in contemporanea con gli altri paesi italiani scelti – le opere dell’artista Marta Spagnoli, nella suggestiva location della Chiesa di Sant’Andrea.

Pubblicato il 5 Agosto, 2020

Sarà il borgo di Ronciglione a rappresentare il Lazio ospitando, nel week end del 12 e del 13 settembre – in contemporanea con gli altri paesi italiani scelti – le opere dell’artista Marta Spagnoli, nella suggestiva location della Chiesa di Sant’Andrea.

Ronciglione è, infatti, tra i venti borghi scelti per ospitare la manifestazione nazionale “Una boccata d’arte”, un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua.

I borghi selezionati saranno animati in settembre da venti installazioni temporanee realizzate, per la maggior parte in esterni, da artisti italiani emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte le venti regioni d’Italia.

Marta Spagnoli vive e lavora a Venezia, dove ha recentemente ultimato i suoi studi all’Accademia di Belle Arti. Documentazioni fotografiche, illustrazioni scientifiche, rappresentazioni di tradizioni poetiche antiche, classiche e contemporanee sono le informazioni visive che l’artista utilizza per esplorare il potenziale di strutture, relazioni e significati. I suoi principali campi di interesse sono le forme organiche, animali e vegetali, e l’uomo nella sua dimensione mitica. È membro di Fondazione Malutta assieme ad altri trenta artisti tra i 20 e i 35 anni. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive presso istituzioni e gallerie.

La mostra rimarrà attiva per un mese, favorendo incontri per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, e incentivando il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

“Con Una boccata d’arte, che vede il coinvolgimento del nostro comune, unico nel Lazio – ha dichiarato il consigliere delegato alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi – si vuole lanciare un messaggio positivo per il sostegno dell’arte contemporanea e la rivitalizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, di cui i nostri borghi sono preziosi custodi. Proprio attraverso la vitalità dell’arte e le opere contemporanee dell’artista Marta Spagnoli, che ha lavorato con molta perizia nella preparazione del suo intervento, potremo dare una nuova identità al nostro borgo, rappresentato dalla suggestiva location di Sant’Andrea. Sarà un modo per ammirare il paese con uno sguardo nuovo e contemporaneo, cogliendo la grande occasione di visibilità che ci viene offerta”.

Entusiaste dell’iniziativa anche la dott.ssa Tiziana Ceccarelli, responsabile dell’Istituzione Biblioteca Comunale “R. Bellatreccia” di Ronciglione, che ha curato la parte promozionale ed organizzativa riguardante il borgo, e l’architetto Giovanna Saracino, presidente dell’Istituzione, in quanto le opere degli artisti rimarranno esposte per un mese offrendo una preziosa occasione di visibilità e favorendo gli incontri in sicurezza, all’aria aperta.

About Post Author