« Torna indietro

AZIENDA DI SPINEA DISTRIBUISCE SANIFICATORI CON FILTRO “KTV” ANTICOVID BREVETTATO DA NANOHUB

Pierantonio Del Turco: «Ignorati dalla politica, ma il nostro sistema è super sicuro»

E’ un’azienda di Spinea (Venezia) Dto Srl – la distributrice esclusiva dei sanificatori con l’innovativo filtro “KtV” anti-covid da poco brevettato dall’azienda milanese Nanohub. Il filtro in soli 10 minuti inattiva un’elevata carica virale infettiva (15.000 particelle infettive di partenza) del Sars-CoV-2 di oltre il 98,2%. In 20 minuti di oltre il 99,8%. Fino ad arrivare al 100% in 30 minuti. Il filtro si compone di un reattore fotocatalitico di ultima generazione e da un tessuto antibatterico e antivirale. L’azione congiunta dei componenti permette di sanificare l’aria, raggiungendo gli obiettivi di contenimento e rallentamento della trasmissione del Sars-Cov-2 da sempre evocati dalle autorità sanitarie per il ritorno alla vita normale.

Giovedì 6 agosto nella sede di Dto sono intervenuti alla presentazione di questo sistema di sanificatoriStefano Perboni – in collegamento internet da Milano – amministratore delegato di Nanohub, azienda milanese che ha brevettato il filtro, Pierantonio Del Turco amministratore delegato di Dto Srl di Spinea, e sempre in collegamento internet da Vicenza Federico Politi medico direttore del Suem 118 dell’Ulss 8 Berica che sta testando i sanificatori sulle auto mediche e sulle ambulanze.

«La differenza tra altre tecnologie in commercio – ha sottolineato Pierantonio Del Turco amministratore delegato di Dto – è che il brevetto di Nanohub non è pericoloso per l’uomo e usa i led con il triossido di tungsteno che elimina il Covid, i pollini, i cattivi odori, i batteri. Questi sanificatori si possono usare in presenza dell’uomo e non richiedono manutenzione se non ogni tanto la pulizia del filtro.

Nanohub  ha creduto in noi fin da subito per poter contare su una distribuzione capillare sul territorio italiano e non solo. In questo breve tempo, da quando il filtro è stato brevettato, abbiamo già firmato accordi per l’applicazione in aziende che si occupano di trasporto e in alcune scuole. L’unico che fin d’ora sembra non essersi accorto della novità di questo brevetto è il sistema politico. Ho scritto varie volte al Ministero dell’Istruzione e della Sanità. Solo ieri mi ha risposto il commissario Arcuri scrivendomi che stanno prendendo in esame questa tecnologia per valutarla con con l’Istituto superiore di sanità. Il bando sui nuovi banchi scolastici, l’ho letto ed è un’assurdità. Con questi strumenti invece possiamo sanificare ogni ambiente e in confronto spendere pochissimo. Per un’aula scolastica per esempio, mi tengo i banchi che ho, e con mille euro sono al sicuro e non devo usare la mascherina». 

Per l’occasione Del Turco ha illustrato anche i nuovi uffici e laboratori con strumentazione scientifica di ultima generazione, dedicati alla  commercializzazione e assistenza tecnica di fornitura di parti di ricambio e di materiale di consumo cromatografico. Dto (Acronimo del nome del titolare) dal 1993 opera nel settore della commercializzazione ed assistenza tecnica di strumentazione scientifica, fornitura di parti di ricambio e di materiale di consumo cromatografico.

«Abbiamo investito 6 milioni di euro tra sede e strumentazione. In tutta Europa sono solo 22 le aziende di questo tipo, noi siamo gli unici in Italia. La sede posta in un quartiere ritenuto “difficile” – soprattutto per criticità abitative e di disagio sociale – si pone come azienda mondiale di eccellenza a favore di un’economia che promuove tecnologia totalmente made in Italy».

«Con questo filtro abbiamo reso disponibile un sistema che può permettere il ritorno alla vita “normale” in tempi veloci, riducendo l’uso di altri sistemi di protezione che hanno controindicazioni – ha affermato Stefano Perboni amministratore delegato di Nanohub – Il nostro sistema attualmente è il mezzo più efficace per combattere il virus negli ambienti chiusi».

L’efficacia del filtro è stata testata nel laboratorio della dottoressa Elisa Vicenzi, capo dell’Unità di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell’ospedale San Raffaele di Milano, una ricercatrice nota anche per aver isolato e studiato il coronavirus della Sars dal 2003 al 2008.

I sanificatori con il filtro KtV sono adatti sia per ambienti di casa che per uffici, negozi, industrie, centri commerciali e in tutte quelle situazioni che hanno sistemi di trattamento d’aria con grandi portate. Preventivi, ordini e consigli su tutte le varie tipologie di sanificatori con il filtro KtV possono essere richiesti a Dto Srl scrivendo a info@dto-innovators.it o telefonando al numero 041.997234 sito web http://www.dto-innovators.it/

SCHEDA

COS’È LA CROMATOGRAFIA

La cromatografia è una tecnica di separazione basata sulla diversa velocità di migrazione con cui più sostanze depositate su un supporto adatto vengono trasportate da un fluido detto eluente e si stratificano in posizioni  differenti. La cromatografia permette quindi la separazione e la purificazione di miscele anche molto complesse di sostanze inorganiche ed organiche.

COS’E’ LA FOTOCATALISI

La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce modifica la velocità di una reazione chimica. Si attiva così un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche inquinanti che entrano a contatto con tali superfici. Il risultato è che luce e aria, a contatto con il rivestimento delle superfici, favoriscono la decomposizione delle sostanze organiche ma soprattutto di virus e sostanze inquinanti.

COSA FA L’AZIENDA NANOHUB

Nanohub è una start-up innovativa nata nel 2018 dall’esperienza dei soci fondatori e dalle competenze di altre aziende, oggi integrate nella struttura societaria, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni basate sull’utilizzo di nanomateriali innovativi per l’efficienza energetica e per la qualità degli ambienti, per il benessere delle persone e la protezione e conservazione delle merci. Diversi i prodotti che commercializza a cui viene introdotto il nuovo filtro KtV e che sono adatti sia per ambienti di casa che per uffici, negozi, industrie, centri commerciali e tutte quelle situazioni che hanno sistemi di trattamento d’aria con grandi portate.

Edizioni

x