« Torna indietro

EcoJazz, apertura serale con il duo La Neve-Dota

Pubblicato il 6 Agosto, 2020

Apertura con cambio di programma per la 29^ edizione di EcoJazz festival. Il primo appuntamento, infatti, è fissato per giovedì 6 agosto alle ore 22, presso il Parco Ecolandia di Reggio Calabria. A causa di condizioni meteo avverse previste per domattina, il concerto inizialmente programmato per l’alba è stato spostato alla sera. E saranno il magico sax di Alberto La Neve e la struggente voce di Fabiana Dota a condurre il pubblico in un viaggio suggestivo dal bastione che si affaccia sullo Stretto.

«Siamo felicissimi e onorati di far parte di un festival importante e consolidato come Ecojazz e siamo grati al direttore artistico, Giovanni Laganà, per averci invitato», hanno commentato i musicisti.

Solo sax e loop machine: Alberto La Neve incanterà così il pubblico di EcoJazz, avvezzo a sognare ogni anno in questa particolare sera di agosto. Al suo fianco la cantante Fabiana Dota,con la quale fruttuosamente collabora da oltre dieci anni. Con lei ha pubblicato nel 2016 “Lidenbrock – Concert for Sax and Voice” e  nel 2019 “Night Windows“,un disco interamente ispirato ai dipinti del pittore statunitense Edward Hopper. Hanno già altri progetti in cantiere e riguarderanno interessanti sinergie con musicisti appartenenti ad altre culture. 

«Mie composizioni e testi scritti da Fabiana, tratti dall’album Night Windows – ha dichiarato Alberto La Nevescandiranno il nostro concerto, espressione di un progetto che parte da un intento descrittivo per poi raggiungere una dimensione molto introspettiva».

Alberto La Neve e Fabiana Dota daranno così vita al loro Jazz distaccato dai canoni tradizionali e intriso di una logica musicale che abbraccia contaminazione e sperimentazione, legati dal filo comune dell’improvvisazione nella sua accezione più generale.

About Post Author