« Torna indietro

Roma, Polizia Stradale rilievi con il Top Crash sul luogo di un incidente. 2017/04/19 © Massimo Sestini

Senza categoria

Maliseti come il set di un film: ruba due pacchetti di sigarette e si fa inseguire in modo rocambolesco dalle volanti

Pubblicato il 6 Agosto, 2020

Il 4 agosto scorso,alle ore 16.00 circa, la polizia ha arrestato in via Vella o Lungo la Bardena, in zona Maliseti, un venticinquenne italiano residente in provincia di Prato, ritenuto responsabile dei reati di resistenza a P.U., ricettazione, danneggiamento aggravato con violenza alle personefurto aggravato.

Il ragazzo era stato in una tabaccheria invia Montalese, dove distraendo l’esercente con la richiesta di cambiare alcune banconote con un’unica da 50 euro, era riuscito ad afferrare diversi pacchetti di sigarette da una stecca già aperta, dandosi poi alla fuga a bordo di una Fiat Panda anch’essa rubata il giorno precedente in un’officina meccanica di Montemurlo. 

La polizia dopo la segnalazione si è messa sulle sue tracce per fermarlo quando lo ha scorto in via via Tiepolo, e ha imposto l’alt che il ladro non ha rispettato e salendo in velocità sul marciapiede, riusciva a superare l’auto della polizia, proseguendo la fuga nella sua direzione di marcia.

Ne nasceva un lungo inseguimento, che si snodava in direzione di Prato, verso la direttrice declassata nord e poi nel quartiere di San Paolo,con la Fiat Panda che durante la fuga effettuava numerose manovre di elevata pericolosità, fino ad arrivare a speronare una delle auto della Polizia ,danneggiandola vistosamente, cercando di mandarla fuori strada, cosa che non si verificava solo grazie all’abilità del poliziotto alla guida.

La fuga si è conclusa in via Vella o Lungo la Bardena dove il conducente della Panda, che aveva nel frattempo forato uno degli pneumatici, perdeva il controllo del veicolo, andando ad urtare violentemente contro le transenne metalliche“salva pedoni” della rotatoria di via Mozza di Gelli.

Il giovane alla guida, nonostante la violenza dell’impatto, scendeva dal veicolo per cercare di allontanarsi a piedi, ma era costretto a desistere a causa di una frattura alla caviglia destra. Gli agenti sono rimasti incolumi, sebbene il loro mezzo sia stato danneggiato.

Bloccato e messo in sicurezza dagli Agenti, il venticinquenne è stato riconosciuto dal tabaccaio quale autore del furto compiuto nella mattinata. E’ stato poi trasportato all’Ospedale, dove gli è stata diagnosticata la frattura, con prognosi di 30 giorni di guarigione. Dopo la sosta Ospedale sarà il momento della Casa Circondariale di Prato, in attesa di udienza di convalida ed a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

About Post Author