« Torna indietro

Influencer sul Garda

6 Top influencer promuovono il bresciano

INFLUENCER TOUR: per promuovere il territorio arrivano alcune Top Influencer da Austria e Germania. Nuove strategie di marketing presentano all’estero il territorio bresciano, dalla Franciacorta al Garda

Pubblicato il 7 Agosto, 2020

Si chiama InfluenceTour ed è un progetto innovativo e interessante di promozione turistica. Promuovere il territorio significa oggi saper usare varie strategie di comunicazione più complesse e differenti rispetto al passato. I social media in particolare hanno stravolto le modalità di lavoro anche nella  promozione turistica: accanto a riviste, volantini, siti web e fiere oggi ci sono Instagram, YouTube, Twitter, Facebook e tanti altri social capaci di interagire più rapidamente e  in modo più “smart”con migliaia di utenti sparsi ovunque per il mondo, con gusti ed esigenze molto differenti ed in cerca di indicazioni chiare e affidabili riguardo a ciò che interessa.  Con questa consapevolezza, sotto il coordinamento della DMO Visit Brescia arrivano in città e in provincia sei tra le più note Influencer tedesche e austriache (un solo uomo): muse seguitissime dagli appassionati dei settori viaggi, sport outdoor e lifestyle, in grado di catalizzare l’attenzione del web, gettando così un faro sui luoghi teatro delle loro avventure.

Le nuove frontiere del marketing: l’Influencer

Ma che cosa è un influencer? Bene, pensate a una persona, uomo o donna, che attraverso le sue competenze in un settore particolare e attraverso le sue doti di leadership riesce a coinvolgere e a indirizzare la sua community ad abbracciare stili di vita, credenze o ad acquistare particolari articoli: in cambio vi è un corrispettivo economico, o prodotti e viaggi gratis che provengono dai suoi sponsor. Un opinion leader insomma, dotato di autorevolezza e carisma, che riesce a coinvolgere e a indirizzare con le proprie narrazioni i consumi di un vasto numero di persone. Dal punto di vista delle aziende o dei committenti, come in questo caso, si tratta in sostanza di ottimi veicoli di pubblicità perché hanno la capacità di raggiungere e di relazionarsi con il target a cui si vuole mirare.

Brescia e provincia: identikit di un progetto

Gli influencer scelti per presentare il territorio bresciano arrivano da Vienna, Colonia, Düsseldorf e Monaco di Baviera e, tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, sono state e saranno impegnate sul nostro territorio grazie a tour esperienziali attraverso i laghi bresciani, i siti culturali della città, le tenute vitivinicole delle Franciacorta, le valli Trompia e Sabbia sino all’alta Valle Camonica. Visit Brescia in questo modo ha voluto da un lato puntare sulle attività digitali, che rappresentano un tassello fondamentale in termini di una comunicazione moderna e multicanale, dall’altro agire sul mercato tedesco e su quello austriaco, interlocutori primari e storici per il settore turistico e recettivo bresciano. In questa direzione vanno le parole del Direttore di Visit Brescia, Manuel Gabriele:“Il riposizionamento dell’immagine turistica della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali a livello nazionale e globale non può eludere dal considerare l’ampia diffusione, il tasso di engagement ed il consenso generati dai social a livello d’immaginario collettivo”.

About Post Author