« Torna indietro

Capaci

Dissesto idrogeologico, si consolida il centro di Capaci

Pubblicato il 10 Agosto, 2020

Dissesto idrogeologico: si consolida il centro abitato di Capaci. Una serie di interventi per mettere in sicurezza a Capaci, nel Palermitano, la parte a est del centro abitato sono programmati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. “L’obiettivo è quello di ridurre le condizioni di rischio che incombono su edifici e strade della cittadina”, comunica la presidenza della Regione.
“Gli Uffici di piazza Ignazio Florio diretti da Maurizio Croce hanno pubblicato la gara, per un importo complessivo di poco superiore ai tre milioni di euro, che prevede lavori sul costone roccioso alla periferia orientale di Capaci. Per l’esattezza, si tratta del versante nord-occidentale della montagna Raffo Rosso, che si estende tra le contrade Costa Perniciaro e Portella della Balata, per oltre un chilometro e mezzo, con altezze complessive che variano tra i duecento e i trecento metri”, si legge in un comunicato.
Nel recente passato si sono verificati fenomeni di crollo, con notevole pericolo per gli edifici posti a valle: il costone è infatti caratterizzato da una fitta rete di discontinuità che ne condiziona la stabilità. Le soluzioni tecniche previste dal progetto consistono nella collocazione di barriere paramassi lungo il pendio e nella demolizione delle rocce in equilibrio precario, individuate a seguito di ispezioni lungo la parete.

About Post Author