« Torna indietro

In Piazza Maggiore la serata con cena dedicata al personale sanitario

Sarà Piazza Maggiore a ospitare mercoledì 2 settembre 2020 “Ripartire dopo il Covid, storie di sport”, l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.

Pubblicato il 10 Agosto, 2020

In Piazza Maggiore la serata con dedicata al personale sanitario.

Sarà Piazza Maggiore a ospitare mercoledì 2 settembre 2020 “Ripartire dopo il Covid, storie di sport”, l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.  

Un evento sotto le stelle per raccontare tante storie di sport con ospiti e personaggi legati alla città di Bologna e non solo. E per ringraziare il personale sanitario impegnato in questi mesi nell’emergenza Coronarivus, proseguendo la raccolta fondi in favore degli ospedali cittadini.

Una serata in cui lo sport sarà lo spunto per raccontare tante storie di impegno e di rinascita: protagoniste le eccellenze sportive e non solo di un territorio tenace e straordinario.

“Il 2 settembre sarà una serata speciale, daremo un messaggio di ringraziamento e di accoglienza: da Piazza Maggiore al resto del mondo, Bologna c’è. C’è stata accanto alle persone nel culmine dell’emergenza grazie al lavoro di tanti e tante, c’è oggi che occorre ricostruire in modo intelligente un’economia territoriale – dichiara Matteo Lepore, assessore Cultura, turismo e promozione della città del Comune di Bologna – Ci troveremo in piazza per dire ‘grazie’ al personale sanitario impegnato nell’emergenza Covid, ma anche per stare vicini al mondo delle imprese e del lavoro che soffre in nuova questa fase di emergenza. Sarà una serata sotto le stelle dedicata alle eccellenze dello sport, delle imprese e della gastronomia, dopo due mesi di cinema all’aperto che hanno illuminato il centro storico. Abbiamo lavorato affinché questo appuntamento fosse possibile e realizzato in piena sicurezza; così sarà. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna, le associazioni di categoria e tutti i partner che hanno accettato di essere al nostro fianco nell’organizzazione. Infine, un ringraziamento va a Romano Prodi che per primo ha lanciato l’idea”.

“Lo sport è una continua ripartenza, ogni gara, ogni partita è un nuovo inizio in cui mettersi alla prova. Anche la  comunità  emiliano-romagnola, dopo i drammatici mesi dell’emergenza, si trova ora nelle condizione di ripartire e abbiamo pensato che non poteva esserci metafora migliore di quella sportiva per  esprimere lo spirito con cui pensiamo debba essere affrontato questo momento – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini –. Non potevamo non accogliere la proposta lanciata da Romano Prodi, una proposta che ha molto a che fare con lo spirto di questa terra solidale e accogliente. Lo abbiamo fatto, organizzando questa serata nel cuore del capoluogo regionale, per rivolgerci ai cittadini bolognesi e idealmente a quelli di tutta l’Emilia-Romagna. Un modo per ritrovarci insieme come comunità, per esprimere ancora una volta il nostro grazie ai tanti medici, infermieri, personale sanitario che si sono prodigati per il bene comune e per lanciare a tutti un messaggio di fiducia e di speranza. Insieme possiamo farcela: più forti, più tenaci, ma anche più solidali e più uniti”.

Una serata spettacolo dunque, ma anche di ringraziamento e di solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto agli ospedali bolognesi.  

La cena placée accoglierà su prenotazione, 400 persone nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza.

Dalle ore 12 di martedì 11 agosto i posti a tavola saranno prenotabili sul sito di Bologna Welcome (www.bolognawelcome.com) a un costo di 50 euro a persona. Una parte dei posti sarà riservata gratuitamente a medici e infermieri. Il progetto di beneficenza prevede che, coperte le spese vive per l’organizzazione della cena, i fondi raccolti verranno devoluti agli ospedali di Bologna. In caso di maltempo la serata di svolgerà a Palazzo Re Enzo.

Organizzata da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, “Ripartire dopo il Covid, storie di sport” ha il supporto di: Alleanza delle Cooperative, Ascom, Cia, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Unindustria Emilia.

About Post Author