« Torna indietro

Zabut, dalla Russia al Brasile tutti i premiati della 5^ edizione

Pubblicato il 10 Agosto, 2020

La quinta edizione di Zabut- International Animated Short-film Festival, che si è tenuta al Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno di Santa Teresa di Riva (Messina), ha visto vincitore il cortometraggio russo “Piat Minut Do Moria / Cinque minuti al mare” di Natalia Mirzoyan (Premio ZABUT 2020).

Sono stati premiati anche il francese “Étreintes” di Justine Vuylstekes (Premio miglior colonna sonora), lo spagnolo “Un dia en el parque” di D. Porral (maggiori preferenze del pubblico), l’argentino “Despues del eclipse” di B.R. Blankenhorst (Premio Cinit-Cineforum Italiano), mentre “Maji” di Cesar Diaz Melendez (Brasile) ha ricevuto la menzione speciale. 

La serata finale di Zabut, presentata dall’attrice e drammaturga Nella Tirante, ha visto presenti anche i membri della giuria, composta da Paola Bristot (docente accademia Belle Arti di Venezia e direttrice artistica Piccolo Festival dell’Animazione), Biagio Guerrera (poeta, performer e promotore culturale) e Salvatore Di Marco (disegnatore, direttore Scuola del Fumetto di Palermo, fondatore Grafimated).

Applaudite le performance che hanno arricchito la serata di premiazione: la cantautrice e attrice Adel Tirant e gli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla hanno dato “voce” e “parole” ai classici dell’animazione dell’epoca del muto “The phable of fat woman” e “Buppy Bumps”. 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Taglio di Rema in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva guidata dal sindaco Danilo Lo GiudiceIl primo cittadino, prendendo la parola, ha sottolineato l’importanza di questo Festival internazionale, che rappresenta uno degli eventi più importanti per il Comune jonico. Lo staff organizzativo si compone di: Cinzia Bongiorno Nello Calabrò Carmelo Casale Caterina Limardo Antonello Mantarro Stefania Pasquale Marta Rigano Cristina Totaro. 

About Post Author