Arrestare un minorenne non è mai una vittoria e tuttavia non é stato possibile farne a meno nel caso di un quindicenne marocchino. Il minorenne è responsabile di due rapine, (e ulteriori reati protratti nel tempo) a danno di cittadini cinesi compiute a Prato: la prima nella notte del del 7 luglio ed in zona Tobbianae la secondoa nella tarda serata dell’8 luglio.
Entrambe le sere le vittime sono state sorprese nel momeonto in cui rincasavano. Il 7 luglio il ragazzo ha bloccato una donna cinese entrata nel condominio e ha picchiato sia lei che il marito per poi appropriarsi della borsa della donna che conteneva contante per circa 300 euro.
Durante la seconda rapina, la vittima è stata ancora una donna cinese aggredita strada mentre era con i suoi due figli adolescenti, alla quale ha rubato del contante per circa 250 euro.
L’attività investigativa diretta dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze Dott. Antonio Sangermano con le cautele e l’accortezza richiesta dal contesto, è stata disimpegnata dalla Squadra Mobile di Prato, che è risalita all’identità del giovanissimo rapinatore, con un’indagine.
Dall’indagine è emerso la colpevolezza del ragazzo anche per altri reati, dovuta anche al fatto che il ragazzino non ha figure adulte di riferimento ed è purtroppo inserito in un contesto criminale .
Dopo questo poco incoraggiante quadro l’unico strumento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per salvaguardare il futuro del ragazzo è stato emettere un ordine di carcerazione, e ieri pomeriggio, alle 18.30 circa, è stato rintracciato alla Stazione Centrale di Prato dagli agenti della Squadra Mobile e quindi tratto in arresto in esecuzione del citato provvedimento restrittivo.
Leggi le altre notizie
-
Stazionario il numero dei nuovi contagi. In aumento a Firenze, calano a Prato
-
A Prato più casi che a Firenze: raddoppiati i contagi in un giorno.
-
Vendita farmaci cinesi illegali contro il Covid: Nas stroncano giro a Roma, Firenze e Prato. Sequestrate oltre 400 scatole
-
Caso Ciatti, preoccupazioni per il processo all’omicida del 22enne Niccolò. Di Maio rassicura: si farà ad aprile
-
E’ Viola la prima nata a Prato del 2021