« Torna indietro

covid tamponi nuovi casi puglia

Covid, 33 nuovi casi in Puglia. Riflettori sui rientri da Spagna, Malta e Grecia

Pubblicato il 12 Agosto, 2020

Sono 33 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Su 2.123 tamponi processati sono stati registrati 33 casi: 16 sono in provincia di Bari, 5 nella Bat, 4 nel Brindisino, 7 nel Foggiano, 1 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi.

Dei 16 casi positivi registrati a Bari “7 sono rientri di pugliesi dalle vacanze: 4 dalla Grecia e 3 da Malta; 4 sono contatti stretti di casi Covid accertati e già in isolamento, per gli altri 5 il Dipartimento di prevenzione ha in corso le indagini epidemiologiche. Per tutti sono state attivate le procedure di contact tracing”, spiega il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce.

Degli 8 casi registrati nel Foggiano, invece, “5 sono riconducibili a focolai preesistenti, 1 è un nuovo caso al momento non collegato a focolai già noti. Altri 2 sono stranieri”, spiega il direttore della Asl Foggia, Vito Piazzolla.

Tutti i casi registrati nella Bat sono riconducibili a pugliesi di rientro dalle vacanze: “4 da Malta e 1 dalla Spagna del Nord”, specifica il dirigente sanitario della Asl, Alessandro Delle Donne. Stessa situazione nel Brindisino, dove i 4 tamponi positivi riguardano “2 pugliesi di ritorno dalle vacanze a Malta, 1 caso di ritorno dalla Romania e 1 di ritorno dall’Emilia-Romagna”, spiega il dirigente della Asl, Giuseppe Pasqualone. L’unico caso rilevato a Taranto riguarda infine “una cittadina ucraina di ritorno in Puglia dal Paese di origine”, conclude il dirigente della Asl di Taranto Stefano Rossi.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 216.101 test, sono 3.977 i pazienti guariti, 262 i casi attualmente positivi di cui 45 ricoverati. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.793.

About Post Author