« Torna indietro

Render-ampliamento-Aeroporto-di-Genova-

Aeroporto Cristoforo Colombo, via libera dall’Enac per l’ampliamento definitivo

Aeroporto Cristoforo Colombo, via libera dall’Enac per l’ampliamento definitivo

Pubblicato il 13 Agosto, 2020

C’è il via libera al progetto definitivo dell’ampliamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo. La firma dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) consentirà di procedere con l’affidamento dei lavori. L‘avvio dei lavori è previsto per l’inizio del 2021.

Aeroporto Colombo: la spesa per il progetto ampliamento

La spesa complessiva per la realizzazione del progetto di ampliamento sarà di circa 20 milioni di euro,  di cui 11,3 milioni verranno stanziati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nel quadro del Programma Straordinario d’Investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto e delle relative infrastrutture di accessibilità e per il collegamento intermodale dell’Aeroporto Cristoforo Colombo e la ferrovia. L’affidamento dei lavori è previsto per la fine del 2020. 

Aeroporto Cristoforo Colombo: la dichiarazione del presidente

«L’affidamento della commessa per il progetto definitivo era avvenuto lo scorso settembre – ricorda Paolo Odone, presidente dell’Aeroporto di Genova – Da allora abbiamo concluso la progettazione definitiva e concluso l’intero iter approvativo in soli 10 mesi, rispetto ai 17 mesi che avrebbe richiesto la procedura ordinaria. Credo sia un segnale significativo per l’intera Liguria: il “modello Genova” del Ponte San Giorgio è stato e resterà il nostro riferimento anche per il progetto di ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto».

Cristoforo Colombo: cosa prevede il progetto

Il progetto, disegnato dallo studio di architettura One Works, specializzato nella progettazione delle infrastrutture di trasporto e dei nodi intermodali, prevede la realizzazione di un nuovo corpo edificio su 3 livelli, realizzato nella parte est dell’attuale terminal, per una superficie aggiuntiva di circa 5.500 metri quadrati. I passeggeri in partenza potranno muoversi dall’edificio già esistente a quello in costruzione attraverso una nuova area dei controlli di sicurezza fino ad una nuova sala imbarchi. All’interno saranno presenti anche spazi per lo shopping e la ristorazione.

Cristoforo Colombo: fine lavori

La fine dei lavori è prevista entro la primavera del 2023, ma il nuovo fabbricato sarà completato già nel 2022. In via di conclusione i lavori propedeutici, avviati a fine 2019, che consentiranno la realizzazione del nuovo blocco di Levante del terminal aeroportuale. Novità anche per il parcheggio, che ha visto la realizzazione di un’area interamente dedicata ai passeggeri con disabilità e un’altra area dedicata a pullman e auto a noleggio con conducente. In partenza nel mese di settembre anche i lavori di adeguamento del sistema di trattamento bagagli finalizzati all’introduzione di nuove apparecchiature di controllo.

“Atteso da anni, il potenziamento del “Cristoforo Colombo” è fra le priorità che l’Autorità di Sistema Portuale ha inserito nel Programma Straordinario approvato dopo il crollo del Ponte Morandi. Prosegue così il rafforzamento della accessibilità a Genova e alla Liguria, fondamentale per i settori trainanti dell’economia regionale, porto, turismo e terziario avanzato” – sottolinea Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

L’ampliamento del Colombo: l’auspicio del sindaco Marco Bucci

“L’ampliamento dell’aeroporto rientra in quelle opportunità che Genova dovrà sfruttare nei prossimi anni per presentarsi al mondo più competitiva e svolgere il proprio ruolo di città che punta ad essere la capitale del Mediterraneo”- afferma Marco Bucci, sindaco di Genova. “Il “Colombo” diventerà un aeroporto moderno e funzionale con nuovi servizi e, in prospettiva anche collegamenti più rapidi con la ferrovia. Genova ha il grande vantaggio di avere il suo scalo in prossimità del centro cittadino, un beneficio che il Comune di Genova si è impegnato già da un paio di anni a valorizzare con collegamenti di trasporto pubblico locale più rapidi e puntuali”.

Aeroporto Colombo: i partners coinvolto nel progetto d’ampliamento

“Il Decreto Genova ha consentito di poter accelerare i tempi di realizzazione di progetti importanti, tra cui l’ampliamento dell’Aeroporto di Genova, senza dover rinunciare alla qualità e alla professionalità con cui si potranno concretizzare e avviare molte Opere”- dichiara Marco Rettighieri, Responsabile per l’attuazione del “Programma Straordinario di Investimenti Urgenti”. “La sinergia che si creerà tra Porto-Aeroporto-Città, guardando al futuro, consentirà uno sviluppo sia commerciale sia turistico che posizionerà Genova come gate italiano sia a livello nazionale sia internazionale”.

Orgoglio “made in Italy, dunque: “Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto che ha dimostrato l’efficacia del lavoro di squadra e della collaborazione per poter aprire i cantieri in tempi strettissimi”- afferma Giulio De Carli, co-fondatore e Managing Partner di One Works. “Genova ci ha offerto un’opportunità straordinaria per disegnare un terminal che riesce a essere parte del paesaggio e della storia locale, cogliendo il meglio dei modelli organizzativi e delle tecnologie disponibili per orizzonti internazionali”.

About Post Author