« Torna indietro

Civitanova è Green non solo sulla costa

Civitanova è Green non solo sulla costa

Pubblicato il 13 Agosto, 2020

Si chiama “Civitanova Green Life” il nuovo comitato per la promozione di iniziative ambientali che oggi ha donato alla città il progetto preliminare, dell’architetto Bruno Valeriani, che collegherebbe le piste ciclabili del litorale sud con il quartiere di Santa Maria Apparente.

L’obiettivo del Comune, già illustrato in occasione della recente inaugurazione della pista ciclabile del tratto Adriatico che unisce la costa nella zona Nord, è realizzare queste infrastrutture leggere usufruendo dei fondi europei e regionali.

Riaprire il percorso che da zona Fontanelle collega, attualmente con un sentiero naturale da sistemare, il quartiere di Santa Maria Apparente (vicino al Santuario) con la pista ciclopedonale del Chienti, fa parte di questi desiderata dell’amministrazione civitanovese.

Il sindaco Ciarapica ha commentato sulla fattibilità del progetto “non appena la Regione emetterà i relativi bandi per i finanziamenti” ringraziato “Civitanova Green Life” il cui scopo è semplicemente migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Collegheremo anche in senso verticale, ha aggiunto l’assessore Ermanno Carassai, “in modo da collegare non solo la costa ma i  territori collinari e montani e in particolar modo i comuni terremotati del Maceratese. La priorità va quindi alle zone montane ma, di conseguenza, è particolarmente importante completare le strutture esistenti sulla costa, anche all’interno dei quartieri periferici. Ci attiveremo in questo caso per avere l’autorizzazione del Genio Civile, visto che l’area è in parte demaniale e per contattare i privati per la restante parte”.

About Post Author