« Torna indietro

Le parole di Mauro Tognoli A.D. Parchi Val di Cornia S.P.A.

Pubblicato il 13 Agosto, 2020

In riferimento all’articolo pubblicato in data 13 agosto, a firma del giornalista Manolo Morandini, l’Amministratore Delegato della società Parchi Val di Cornia, Mauro Tognoli, vuole dare alcuni chiarimenti relativamente alle affermazioni riportate.

In primo luogo, in merito all’utilizzo della foresteria dell’Acropoli di Populonia, è necessario specificare che non sono giunte alla società richieste formali da parte di Università o altri enti per l’uso della struttura durante il periodo estivo; la campagna di scavo è prevista infatti per il mese di settembre. L’Amministratore Delegato, per aumentare i tempi dedicati al lavoro per la societàeliminando gli spostamenti, ha ritenuto quindi opportuno utilizzare ad uso saltuario e solo fino al 31 agosto (la sua residenza è tuttora in provincia di Brescia), la struttura al momento vuota, con l’impegno preannunciato di lasciarla liberain caso di richieste.

Per quanto riguarda il tema della ristrutturazione citata nell’articolo, per rendere fruibile la struttura (anche alla luce delle sanificazioni necessarie e all’uso futuro da parte degli utenti) sono stati fatti, in realtà, alcuni minimi interventi per un importo di circa €. 2.500,00, che vanno in prosecuzione agli acquisti e alle sostituzioni di arredi e strutture, vetuste e consumate dall’uso continuo, fatte anche negli anni passati; azioni necessarie a rendere utilizzabile in modo corretto la foresteria, così come specificato nel regolamento di uso dell’edificio.

L’altro delicato tema toccato dall’articolo è quello della trasparenza della società. Il sito parchi è aggiornato seguendo le direttive di legge entro ogni 31 gennaio. La sezione relativa ai provvedimenti è costantemente aggiornata: gare, contratti e aggiudicazioni (www.parchivaldicornia.it/it/bandi-di-gara-e-contratti.html) e selezioni del personale (www.parchivaldicornia.it/it/bandi-di-selezione-del-personale.html).

L’Amministratore Delegato ci tiene, tuttavia, a sottolineare che l’unico compenso previsto è quello del Presidente, Alessandro Bruni; gli altri membri del CdA ricevono rimborsi forfettari.

In merito al ruolo di responsabile del Museo archeologico del territorio di Populonia, in assenza della dott.ssa Cinzia Murolo, è stata richiesta la disponibilità da parte della dott.ssa Marta Coccoluto (già responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia) ad assumerne la responsabilità, essendo il Museo stesso culturalmente e funzionalmente collegato al Parco.

Ultimo tema, non meno importante, quello del vino servito al Caffè del Museo il giorno della riapertura. Le bottiglie utilizzate durante la serata, prodotte dalla Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago di cui l’Amministratore Delegato è Presidente, sono state offerte dall’azienda stessa per contribuire alla riuscita dell’iniziativa.

Confidando di aver risposto per punti alle affermazioni riportate, la società è sempre disponibile per eventuali  chiarimenti.

Mauro Tognoli

A.D. Parchi Val di Cornia S.P.A.

About Post Author