« Torna indietro

NOALE, ADESIONI AL PATTO PER LA LETTURA

Pubblicato il 13 Agosto, 2020

Il Comune di Noale ha adottato il Patto di Noale per la Lettura quale bene comune con l’obbiettivo di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme. Alla base del Patto si pone infatti la considerazione che lettura e conoscenza siano fattori indispensabili per la costruzione di una società più libera, consapevole e attenta alla diversità, alla quale tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, le imprese e le istituzioni di Noale possono contribuire.


Il Patto intende essere lo strumento per generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni diffuse e attivazione di luoghi. L’obbiettivo principale è ripensare Noale attraverso la lettura e la conoscenza, il coinvolgimento delle persone e la relazione con gli spazi pubblici e privati, per stimolare una nuova forma di resilienza individuale e collettiva.


Si afferma così, complessivamente, un “diritto alla cittadinanza attiva” tramite la promozione della lettura e della conoscenza e la promozione dei valori ad essa collegate. Ciò comporta mettere in campo pensieri e iniziative per accogliere e valorizzare una comunità plurale, coltivare cittadinanza consapevole e informarla, generare nuovi legami di reciprocità, abbattere muri e pregiudizi, offrire opportunità e accessibilità relative al patrimonio culturale e alla creatività.
Il Patto è un manifesto, da immaginare come un albero ben radicato nel terreno, che cresce e si articola dando forma ad una visione di città e di reti, con rami che arrivano lontano alimentando un sistema di relazioni e scambi, e ciò costituisce il punto di vista caratterizzante di una nuova politica culturale più accessibile e coinvolgente.


Con il Patto si intende costituire una grande alleanza cittadina, “Coordinamento cittadino per la promozione della lettura” , al quale possono aderire soggetti pubblici e privati, professionisti, associazioni e singoli cittadini, che intendono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi.
Aderendo al Patto, le parti si impegnano a partecipare ai momenti di elaborazione e progettazione, a diffondere la visione e i principi, a individuare le risorse e la competenze necessarie per implementare le attività; almeno una volta l’anno a partecipare ad una giornata di monitoraggio e aggiornamento delle azioni discendenti dal Patto stesso.



IL PATTO IN CINQUE PUNTI:

·        
È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine  sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini, sin dalla prima infanzia. Con il patto viene valorizzato il lavoro che la Biblioteca Comunale svolge per la promozione della lettura e della conoscenza, per la socializzazione e il contrasto alle povertà educative in rete con i soggetti attivi e competenti.

  • Le sue attività devono costituire una risorsa utile per l’aggiornamento e la formazione di famiglie, insegnanti, bibliotecari, operatori socio-culturali, imprenditori e funzionare pubblici, e hanno come obbiettivo prioritario la promozione delle abilità cognitive e non, la comprensione delle diverse forme espressive, lo stimolo all’uso consapevole della rete e delle tecnologie, la frequentazione e l’indagine verso linguaggi e codici che appartengono alla creatività delle nuove generazioni.
  • Il Patto mira ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allungare la base dei lettori abituali. Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere e intende incoraggiare la creazione di nuovi gruppi di lettura e sostenere le attività dei gruppi già esistenti.
  • Chi aderisce al Patto si impegna a promuovere programmi e progetti dedicati ad affrontare temi di interesse pubblico, questioni di genere, razzismo, intolleranza e discriminazione; per consolidare una cultura dei diritti umani, dell’intercultura e della tutela ambientale nella nostra città e per fare memoria e portare avanti come un valore lo studio della storia.
  • I membri del Patto si impegnano a realizzare progetti e laboratori di lettura partecipata per l’integrazione di persone con differenze specifiche dell’apprendimento, disabilità motorie e sensoriali, partendo dalle scuole e con la collaborazione di associazioni. E ciò, nel pieno coinvolgimento delle diverse fasce generazionali, con particolare cura per la popolazione anziana.

Annamaria Tosatto
Assessore alla Cultura Città di Noale


MODALITÀ DI ADESIONE:


Le richieste di adesione possono essere presentate fino a sei mesi antecedenti la data di scadenza del patto stesso, al Comune di Noale, che aggiornerà con periodicità l’elenco dei partecipanti, attraverso apposita modulistica (vedi allegato).

Sollecitiamo l’adesione di Associazioni culturali, privati appassionati di libri e letture, attività economiche collegate alla lettura.

Grazie sin da ora dell’attenzione dimostrata a questo importate progetto culturale.

Per info – Tel 041.5897275 – noale @comune.noale.ve.it .

About Post Author