« Torna indietro

isola madre taranto case a 1 euro

Case a 1 euro per ripopolare l’Isola Madre di Taranto: via alle proposte di acquisto

Pubblicato il 14 Agosto, 2020

“Un contributo simbolico per un obiettivo epocale: ripopolare dopo decenni la Città Vecchia, la nostra Isola Madre”. Così il sindaco Rinaldo Melucci illustra il bando pubblicato sul sito del Comune di Taranto che dà il via alla vendita “di immobili inutilizzati o sottoutilizzati con finalità di ripopolamento urbano e rivitalizzazione del sistema socio economico”. Basta 1 euro per entrare in possesso di una delle unità elencate del bando, in tutto sette edifici in cattive condizioni strutturali e igieniche.

I nomi delle vie sono suggestivi, testimoniano la storia antica e importante dell’antica colonia greca dalla quale ebbe origine l’Isola Madre di Taranto: si va da Vico Serafico a Postierla Immacolata, da Via Santa Chiara a Via di Mezzo e Vico Trappeto. Sette edifici perlopiù transennati e inaccessibili, la cui riqualificazione coinciderebbe certamente con la rinascita anche economica del centro storico cittadino.

“Il fascino di Taranto e della sua storia si è già rivelato un potente attrattore”, sottolinea il sindaco Melucci, dando atto dell’arrivo di numerose manifestazioni di “interesse da tutto il mondo”.

Imprese e cittadini hanno tempo fino al 20 novembre per presentare le loro proposte di acquisto; la successiva graduatoria verrà stilata sulla base di tre requisiti fondamentali dei progetti: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione. Gli aggiudicatari avranno poi un anno di tempo per avviare il cantiere.
   

About Post Author