« Torna indietro

Earth Prato recupera i conigli abbandonati della Castellina: saranno adottabili

Pubblicato il 17 Agosto, 2020

Erano arrivate segnalazioni anche alla nostra redazione quando il 27 luglio un lettore ci ha inviato la foto di un coniglio bianco placidamente accucciato su un marciapiede del quartiere la Castellina in via della Torretta.


L’animale era stato avvicinato per capire da dove venisse, ma furtivamente era entrato nel giardino di una villetta della zona e tutti hanno creduto che fosse uscito da lì per una breve passeggiata.
Supposizione errata perché di lì a poco ne sono arrivati altri, per un totale di cinque, che non parevano assolutamente conigli selvatici, ma domestici vista la loro bellezza e buono stato di nutrizione. Pare siano di moda in questo periodo e sicuramente qualcuno che li ha trattati come animali da compagnia per poi liberarsene in vista delle ferie estive.

Per tutto questo tempo gli abitanti del quartiere li hanno nutriti e accuditi come avrebbero fatto con un cagnolino, anche se i conigli sono notoriamente più ritrosi. Ma era chiaro che si trattava di una situazione temporaneo, serviva una soluzione definitiva e fortunatamente è arrivata grazie ai volontari di Earth Prato, l’associazione animalista con sede in via di Reggiana e che opera sul territorio per la protezione e l’assistenza agli animali e che ha addirittura una propria ambulanza per il recupero delle bestiole. L’ambulanza che è arrivata alla Castellina alla viglia di Ferragosto ed è riuscita a recuperare tutti i conigli che grazie al buon cuore degli abitanti sono in buone condizioni.

Al momento sono ricoverati presso il centro di Earth dopo i necessari controlli i conigli saranno adottabili.
Earth fa capo ad E.L.AN. – Ente liberazione animali è un’associazione no profit considerata “Onlus di diritto” nata a Prato il 4 Gennaio 2017 e operante su tutto il territorio nazionale. Chi volesse inviare una segnalazione su un presunto maltrattamento, può scrivere una mail a segnalazioni@earthprato.it. o chiamare il 0574 174 7113 – 351 910 1434
E’ fondamentale descrivere con precisione la situazione e, possibilmente, allegare foto o video, importante anche indicare un ‘indirizzo esatto.

About Post Author