« Torna indietro

Forino – L’azienda Pasell protagonista del Global Compact Campania e riceve gli elogi del Financial Time

Pubblicato il 19 Agosto, 2020

Avellino – L’azienda irpina Pasell è esempio di ripartenza economica italiana dopo il lock down causato dalla pandemia. La Pasell s.r.l. nata a Forino, in provincia di Avellino, nel 1994 avrebbe contribuito alla nascita del Global Compct Campania.

Lo afferma la prestigiosa testata Finantial Time che dedica alla fabbrica irpina un lungo e dettagliato articolo, ripreso anche dalle maggiori testate italiane. La Pasell realizza componenti per gli elettrodomestici e nel giro di pochi anni è diventata fornitrice di gruppi di prestigio, come la Merloni, la Whirlpool, la Electrolux, la Candy elettrodomestici e la Indesit.

Il marchio, che è presente con sette stabilimenti in tutta Europa, iniziò a muovere i primi passi intorno agli anni sessanta, quando i fratelli Angelo e Giuseppe Amitrano decisero di produrre manufatti in cemento. La qualità del prodotto e la capacità manifestata dai fratelli Amitrano nel saper offrire un prodotto che rispondesse esattamente alla richieste del mercato ne fece un’azienda di successo, tanto che la ditta, che era individuale, si trasformò in società in nome collettivo aprendosi la strada verso nuovi mercati.

Fu così che alcuni marchi di prestigio iniziarono a chiedere alla Amitrano Angelo & fratelli s.n.c. di realizzare i contrappesi in cemento per le loro lavatrici. Nei primi anni novanta i fratelli Amitrano decisero di investire nella loro Irpinia e dopo aver fondato la Pasell a Forino, aprirono due stabilimenti, uno a Montoro, la Cellublock, ed un altro a Salerno, che non riuscì a decollare.

Per essere più competitivi sul mercato globale, la Pasell ha gradualmente aperto stabilimenti in Galles, in Slovenia e in Russia.

Alla guida del gruppo adesso c’è Salvatore Amitrano, figlio di Angelo, che è presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Avellino. Attualmente gli insediamenti produttivi attivi in Italia sono, per quanto riguarda la Campania, quelli di Pasell s.r.l., di Amiflex s.r.l., di Argom s.r.l. e di Cellublock s.r.l. più quello presente in Friuli di Marilea s.r.l.

About Post Author