« Torna indietro

ponte, traffico, lavori stradali

Intervento strutturale sul cavalcavia di Viale Piave a Verona fino al 12 settembre

Pubblicato il 19 Agosto, 2020

E’ partito il primo intervento strutturale sul cavalcavia di viale Piave, che non era più procrastinabile. Si tratta di lavori necessari per evitare possibili distacchi di calcestruzzo superficiale, in attesa di interventi più massicci di adeguamento statico dell’intera opera. L’opera, per la quale la giunta ha stanziato la somma di 2 milioni 100 mila euro, rappresenta un investimento strategico per garantire la sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale. 
Si parte con il primo stralcio del progetto, grazie allo stanziamento di 400 mila euro per la manutenzione di ponti e sovrappassi cittadini. Il ponte sarà interessato dalle operazioni di ripristino del conglomerato superficiale degradatosi nel tempo, sia sulle travi di bordo, che sulle pile del cavalcavia di viale Piave. 

“Un cantiere che non poteva più aspettare – spiega l’Assessore alle Strade Marco Padovani -, sul cavalcavia di viale Piave non veniva effettuata manutenzione da un paio di decenni, con il risultato che ora i lavori non possono essere ulteriormente rimandati. D’altronde, l’attenzione dell’amministrazione su questo tema è sempre stata alta, abbiamo avviato una serie di indagini conoscitive per fotografare lo stato di salute di tutti i ponti cittadini per programmare le opere necessarie, partendo da quelle più urgenti per poi proseguire nelle situazioni in cui si riscontra la necessità. Uno sforzo economico importante, ma indispensabile”. 

Modifiche alla viabilità. Da oggi, mercoledì 19 agosto, per consentire i lavori sul cavalcavia nel tratto al di sotto della rotatoria tra stradone Santa Lucia e viale Piave, la viabilità viene modificata come segue. 

Viene chiuso il ramo della rotatoria sotto il cavalcavia di viale Piave per tutti i veicoli, compresi i mezzi del trasporto pubblico, provenienti da Stradone Santa Lucia e diretti in centro città. Per tali mezzi è prevista la deviazione su via Roveggia e via Scopoli. Resta invece invariata la viabilità per i veicoli diretti verso Stradone Santa Lucia.

Quale viabilità alternativa in direzione centro, per il solo periodo del cantiere, viene istituita la possibilità di svolta a sinistra per i veicoli che, provenendo da via Scopoli, si immettono su viale del Lavoro per imboccare il cavalcavia in direzione centro città. 

All’intersezione tra viale del Lavoro e via Scopoli, sarà vietata la manovra di svolta a sinistra verso via Scopoli.

Il termine dei lavori è previsto dopo circa 7 giorni.

About Post Author