« Torna indietro

Italia, aumentano i contagi. E’ il dato più alto dal 23 maggio

Italia, aumentano i contagi. E’ il dato più alto dal 23 maggio

E’ il dato più alto dal 23 maggio. Il coronavirus torna a far paura: i positivi aumentano in maniera preoccupante nel nostro Paese, anche se i numeri sono molto più bassi di altri nazioni europee, come la Spagna, che è in una situazione allarmante con oltre 3 mila contagi giornalieri, e Germania (1510).

Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto, secondo le cifre fornite dal Ministero della Salute, 642 nuovi casi (contro i 402 di ieri), per un totale di oltre 255 mila da inizio pandemia. 66 malati sono ricoverati in terapia intensiva.

La crescita è esponenziale come nei giorni precedenti al lockdown: che si stia in una situazione limite, con un pericolo incombente, lo sanno ormai tutti, tanto che si parla della creazione di mini zone rosse nelle aree più colpite.

Il rapporto contagio è salito alla percentuale di 0,9% a fronte dello 0,74 di ieri ( i tamponi sono stati 71mila complessivi). Tra le Regioni più colpite Lombardia, con 91 casi in più, Emilia Romagna con 76, Lazio con 75, Veneto con 59, Campania con 56, Sicilia con 45 e Piemonte con 42.​

Nel mondo (come si può leggere nella sezione Global) gli Stati Uniti stanno vivendo un autentico dramma con oltre 40 mila casi nuovi al giorno e 171 mila morti da inizio pandemia. Situazione drammatica in India e Brasile e critica in molti Paesi europei tra cui la Spagna.​

Edizioni