« Torna indietro

Il comune punta al compostaggio domestico

Pubblicato il 20 Agosto, 2020

Vogliamo puntare sull’incentivazione del compostaggio domestico volontario dei rifiuti organici, in modo da ridurre la quantità di umido da conferire nelle piattaforme quasi sature in Sicilia

Questa la manifestazione di intenti del sindaco Lucio Greco e della dirigente Grazia Cosentino, responsabile del settore Ambiente e Decoro Urbano.

Con i problemi di raccolta e conferimento che tutti conosciamo, se i gelesi ci verranno incontro, sarà possibile ridurre i disagi e generare benefici ambientali ed economici. L’Ente risparmierà sui costi e il cittadino avrà riconosciuta la riduzione del 30% sui tributi TARI”.

Questo è il risultato delle varie soluzioni che l’amministrazione sta cercando di individuare per una soluzione immediata e a costo zero per le casse del Comune. Il grave problema del mancato ritiro dell’umido correttamente differenziato spinge a soluzioni alternative e possibilmente vincenti.

Non è chiaramente un ordine, ma piuttosto un invito, che permetterebbe di ridurre il disagio dei cittadini e di alleggerire il servizio pubblico.

Le utenze, sia domestiche che commerciali, che abbiano la disponibilità di un giardino, di un orto o di un terreno idoneo allo svolgimento dell’auto-compostaggio sono chiamate a farlo e a provvedere al compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani sul posto”

Spiegano così il primo cittadino e la dirigente Cosentino, come la trasformazione aerobica naturale dei suddetti rifiuti trasformi questi in compost: terriccio ricco di sostanze nutritive per il proprio orto o giardino.

Per praticare l’auto-compostaggio per i cittadini è necessario utilizzare una compostiera idonea e comunicarne al Settore Tributi del Comune di Gela l’acquisto o certificarne il possesso e l’utilizzo, affinché possa essere riconosciuto loro una riduzione del 30% nel pagamento della TARI.

About Post Author