« Torna indietro

Scarlino è Comune Ciclabile

Pubblicato il 20 Agosto, 2020

Scarlino è, anche per il 2020, Comune Ciclabile.

La cerimonia, avvenuta con la consegna degli attestati e delle bandiere di Comune Ciclabile, si è svolta giovedì 13 agosto a Gavorrano nella sede del Parco nazionale delle Colline metallifere.

Al Comune si aggiungono quello di Follonica (altra conferma) e Massa Marittima (nuovo ingresso).

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da FIAB-Federazione italiana ambiente e bicicletta per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori. Nove i comuni toscani che si avvalgono di questo titolo.

La valutazione del grado di ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione &  promozione. L’attestazione di Comune Ciclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio (da 1 a 5) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è il simbolo di Comuni ciclabili.

Il commento, soddisfatto, è di Angelo Fedi, coordinatore FIAB Toscana e presidente di FIAB Grosseto Ciclabile. “Nel 2017 – dice – Follonica è stato il primo Comune Ciclabile toscano e,  proprio con il Parco, abbiamo collaborato alla stesura del nuovo Piano quinquennale di azione CETS 2019 – 2023, che vede come obiettivo strategico l’individuazione delle caratteristiche che deve avere un territorio per essere appetibile al cicloturista”.

About Post Author