« Torna indietro

bici

A Verona in arrivo il primo display conta-biciclette

Pubblicato il 21 Agosto, 2020

A Verona a breve verrà installato il prima display conta-biciclette in adiacenza alla pista ciclabile su Corso Porta Nuova, all’altezza dell’incrocio con via Locatelli. Sarà il primo sul territorio comunale, una novità frutto della collaborazione tra Comune e Fiab Verona, impegnate per sensibilizzare la cittadinanza sull’uso della bicicletta e sui benefici per la comunità. 

Una volta posizionato, il display entrerà in funzione con i sensori che riconosceranno il passaggio di ogni singola bicicletta; ogni unità sarà immediatamente visibile nella colonnina-totem di cui sarà dotato il display, per un numero complessivo in continuo aggiornamento e disponibile in tempo reale. Ciò permette di visualizzare il totale dei ciclisti che ogni giorno transitano sulla pista ciclabile, fornendo dati utili agli addetti ai lavori. A cominciare dall’Amministrazione che può monitorare tendenze e abitudini nell’utilizzo della bicicletta, consentendo una verifica dell’efficacia delle azioni messe in atto e una migliore programmazione di nuovi interventi. 

Il nuovo dispositivo, oltre a fornire dati utili al Comune, influirà inoltre sulla percezione dei ciclisti e sul senso di identità legato alla percorrenza delle vie cittadine. In altre parole, vedere che il display registra un alto numero di ciclisti invita a riflettere sul fenomeno e può invogliare anche altre persone a usare la bicicletta, creando un meccanismo virtuoso basato sulla buona pratica. Oltre a Fiab, il progetto coinvolge due settori del Comune, la Mobilità e Traffico e l’Ambiente. Già diverse le iniziative realizzate insieme in questo ambito, dal concorso “Muoversi” al campionato scolastico di ciclabilità rivolto alle scuole superiori. Un’attenzione, verso i giovani e gli studenti, ancora maggiore nella fase post Covid. La realizzazione in queste settimane di una nuova rete di corsie ciclabilli in prossimità dei più importanti istituti scolastici, è l’ultimo esempio in ordine temporale.

About Post Author