« Torna indietro

Naso, domani sera in piazza lo spettacolo-concerto di Oriana Civile

Domani alle ore 22 in piazza Roma a Naso lo spettacolo “Storii tra il serio e il faceto” di Orina Civile, un viaggio sui Nebrodi e in tutta la Sicilia, tra leggende e cronaca e storia, tra canzoni e parole, tra “serio e faceto”, come appunto recita il titolo

Pubblicato il 21 Agosto, 2020

“L’emozione è incontenibile stavolta” avverte Oriana Civile annunciando lo spettacolo-concerto che terrà a Naso, la cittadina del Messinese dalla grande storia di cui l’artista è originaria e nella quale è stata la coordinatrice delle Stagioni “Il teatro siamo noi” del Teatro Alfieri, riaperto due anni fa dopo 67 anni di chiusura.

L’appuntamento è per domani sabato 22 agosto alle ore 22 in piazza Roma. Lo spettacolo che è un viaggio sui Nebrodi e in tutta la Sicilia, tra leggende, cronaca e storia, tra canzoni e parole, tra “serio e faceto”, come appunto recita il titolo: “Storii tra il serio e il faceto”. “Vi aspetto numerosi”, scrive Oriana. “Non dimenticate le mascherine!”.

Oriana Civile, cantante, attrice, autrice, appassionata studiosa delle tradizioni musicali della terra di Sicilia, è un’interprete del repertorio musicale di tradizione orale della sua terra. È stata direttore artistico delle prime due edizioni del Naso Art Fest (2017 e 2018), manifestazione incentrata sull’identità artistico-culturale siciliana e sulla valorizzazione del centro storico di Naso. Nel 2018 le è stato assegnato il Premio Antimafia Salvatore Carnevale “per l’impegno culturale e civile profuso come attrice e cantautrice, sempre congiunto a meritevoli battaglie di legalità e alla valorizzazione del ruolo di coraggiose figure femminili del movimento antimafia”. Nel 2016 ha aperto il concerto di Noa e Gil Dor in occasione della XXIII edizione del Capo d’Orlando in Blues Festival consacrando così le sue qualità di interprete in grado di calcare importanti palcoscenici internazionali.

Ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali, tra cui Roy Paci, Mario Incudine, Nino Pracanica, Antonio Putzu, Calogero Ricciardello, Salvo Piparo, Marco Corrao, Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede e altri. Ha preso parte a diverse produzioni discografiche e ha realizzato due album da solista: Arie di Sicilia (di Oriana Civile e Maurizio Curcio, OnAir Records, 2009) e Canto di una vita qualunque (di Oriana Civile, Autoproduzione, 2016), che contiene i brani dell’omonimo spettacolo di teatro-canzone da lei scritto, diretto e interpretato. Oriana ha, inoltre, collaborato a numerose produzioni cinematografiche; una per tutte Ore diciotto in punto del regista Pippo Gigliorosso, investendo nella produzione e interpretando la colonna sonora composta da Francesco Di Fiore, della quale nel 2019 è stato pubblicato il disco dall’etichetta olandese Zefir Records. L’11 ottobre 2019 il debutto alla Cité de la Musique di Marsiglia con il progetto A Vuci Longa della “chanteuse sicilienne” Maura Guerrera insieme a Catherine Catella, progetto che punta alla riproposta delle complesse forme polivocali di tradizione orale contadina siciliana.

About Post Author