« Torna indietro

Serie A, è allerta Covid: campionato posticipato al 4 Ottobre?

Pubblicato il 21 Agosto, 2020

In attesa della nuova stagione, il tormentone tra i tifosi è sempre e solo uno: “Quando si tornerà allo stadio?”.

Ha provato a rispondere Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, ad Agorà su Rai 3: “Dipende dalla circolazione del virus. Se la controlliamo possiamo pensare di riaprire le manifestazioni di massa in una maniera controllata, ma con questi numeri non lo possiamo ancora fare. Le partite di calcio, inoltre, si possono svolgere solo senza pubblico”.

Come temuto, tra vacanze e viaggi nei paesi natali dei calciatori, la Serie A torna a fare i conti con il Coronavirus

La lista dei giocatori che hanno contratto il Covid-19 si allunga: ai casi già noti si aggiungono le positività di Andrea Petagna, Jeremie Boga, due giocatori del Torino e uno del Brescia (retrocesso in Serie B).

Il Cagliari – che lo scorso 17 agosto aveva comunicato la positività di Kiril Despodov – ha annunciato quelle di Filip Bradarić, Luca Ceppitelli e Alberto Cerri.

Nota anche la situazione della Roma, tra i contagi di Miante e dei due giocatori della Primavera: c’è il rischio di altre positività poiché   in Sardegna era in vacanza buona parte della squadra: da Zaniolo a Kolarov, Pellegrini, Mkhitaryan, Spinazzola, Ibanez e Juan Jesus oltre a Chris Smalling.

Stessa situazione a Torino, sponda granata, dove si attende ora l’esito di tutti i tamponi e in particolare “gli ulteriori accertamenti per altri tre calciatori della prima squadra che nei giorni scorsi erano stati in stretto contatto con i positivi e che al momento attuale non fanno ancora parte del gruppo squadra”.

Idem nel Cagliari, dove “in accordo con le autorità sanitarie, in base ai protocolli vigenti e in via precauzionale, è stata disposta la quarantena con sorveglianza attiva per altri due calciatori della prima squadra che sono stati in contatto stretto con i positivi”

L’avvenuto contagio di Petagna, nuovo attaccante del Napoli, è invece stato scoperto a seguito della positività del fratello con cui era venuto in contatto durante questi giorni di vacanza.

Petagna, “asintomatico, ha iniziato il periodo di quarantena a casa, al termine del quale, dopo la negatività del successivo tampone, si aggregherà alla squadra”, informa il Napoli. L’attaccante ha trascorso le vacanze in Sardegna, nella stessa zona in cui c’erano i rossoneri Alessio Romagnoli e Gigio Donnarumma: verranno sottoposti al tampone – come tutti i compagni di squadra – lunedì al via della nuova stagione.

Poc’è un caso di positività anche nel Brescia. Si tratta di un giocatore appena rientrato da una vacanza in Sardegna, dove tra l’altro nei giorni scorsi è stato in contatto con altri elementi della rosa delle Rondinelle.

 Anche questi – tra cui c’è Sandro Tonali – si sottoporranno a tampone nelle prossime ore. Il Brescia attende ulteriori riscontri e accertamenti, nella speranza che il giocatore positivo al Covid-19 sia solo uno.

Pesantissime le parole, rabbiose, del presidente Cellino, non nuovo a certe boutade: “Si sono infettati per una serata in discoteca”.

Verso l’inizio del prossimo campionato e l’allarme è già scattato tra presidenti e dirigenti.

La Lega di Serie A ha fissato l’inizio della prossima stagione nel weekend 19-20 settembre, ma tiene sono controllo la situazione.

Il 27 agosto la Figc ufficializzerà gli organici di tutti i campionati, il 1 settembre la Lega di A darà i calendari (niente cerimonia stavolta, saranno messi sul sito), il 2 settembre assemblea di Lega per valutare le offerte vincolanti dei fondi di investimento che dovranno arrivare tassativamente entro il 25 agosto. 

Alcuni presidenti, però, hanno già iniziato a manifestare le proprie preoccupazioni per i contagi di questi giorni: la data alternativa per il via della stagione 2020/21 sarebbe il 4 ottobre. Per il momento la situazione è sotto controllo per Lega e Federazione, ma va comunque monitorata giorno dopo giorno con le notizie che arrivano dai ritiri delle squadre di Serie A.

About Post Author