« Torna indietro

Torino: all’Università scoperta molecola anti Covid

Pubblicato il 21 Agosto, 2020

Importante scoperta all’Università di Torino. Un gruppo di ricercatori ha evidenziato come esista una molecola in grado di bloccare il Covid-19. Si tratta della 27OHC, la molecola 27-idrossicolesterolo, presente nel corpo umano, come fisiologico prodotto del metabolismo ossidativo del colesterolo, e da tempo al centro dell’attenzione della start-up Panoxyvir che lavora su spray nasali per combattere i virus del raffreddore. Il nuovo studio, in pubblicazione online sulla rivista scientifica Redox Biology, però dimostra che “in colture cellulari infettate con il Sars-CoV-2, il virus responsabile dell’attuale pandemia, il 27OHC è risultato essere “un forte inibitore della replicazione virale”.

I principali autori della ricerca, oltre ai tre fondatori di Panoxyvir, Giuseppe Poli, patologo generale, David Lembo e Andrea Civra, virologi dell’Università di Torino, nel dipartimento di Medicina del San Luigi Gonzaga, Alessandro Marcello, virologo all’ICGEB, e Valerio Leoni, biochimico clinico all’Ospedale di Desio e all’Università di Milano Bicocca, evidenziano come “la rilevanza di tale evidenza scientifica è ulteriormente sottolineata dalla contemporanea osservazione di un vistoso calo di questa molecola con proprietà antivirali nel sangue dei pazienti Covid-19”.

In questi giorni oltre a Torino, buone notizie arrivano dalla Svizzera. A Berna loo studio del team internazionale, a cui hanno partecipato anche l’Istituto di virologia e immunologia (IVI) dell’ateneo bernese e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, mostra che una proteina prodotta dal sistema immunitario umano ostacola la fusione del coronavirus con le cellule ospite.

About Post Author