« Torna indietro

Pagina Fb di Musumeci.

Sicilia, Musumeci chiude gli spazi per migranti

Pubblicato il 24 Agosto, 2020

Il presidente della Regione Siciliana dispone la chiusura di tutti gli spazi per migranti, come misura di prevenzione per l’epidemia da Coronavirus. Ecco l’ordinanza firmata da Nello Musumeci, che dichiara: “La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti”. “L’ordinanza della Regione Siciliana è stata pubblicata questa notte. Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi”, continua Musumeci sulla sua pagina Facebook.

“Con l’ordinanza dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa. Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L’Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso – malgrado i nostri appelli – di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti”, ribadisce Musumeci (nella foto in evidenza a Lampedusa).

Continua il presidente della Regione: “C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”.

About Post Author