« Torna indietro

ordigno bellico Albisol

Albisola, rinvenuto ordigno bellico in mare a pochi metri dalla costa

Albisola, rinvenuto ordigno bellico in mare a pochi metri dalla costa

Pubblicato il 24 Agosto, 2020

Un ordigno bellico è stato rinvenuto ieri, poco al largo del litorale di Albisola Superiore, nella zona di Capo Torre, in località “Buco del Prete”. Lo segnala la Guardia Costiera di Savona. La bomba si trovava in una zona dal fondale piuttosto basso, a circa 4 metri di profondità, e molto vicina alla scogliera, circa 20 metri.

La posizione della bomba, in una zona dal fondale piuttosto basso, a circa 4 metri di profondità e, molto vicina alla costa, ha reso necessario il suo spostamento in un fondale più profondo, così, ieri, è intervenuto il Nucleo S.D.A.I. (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare della Spezia, che l’ha posizionata in un’area dove il mare raggiunge la profondità di 20 metri.

La sala operativa della Capitaneria, dopo aver allertato la Prefettura, ha inviato alcuni mezzi navali per controllare la zona; il 5° Nucleo Subacqueo della guardia Costiera di Genova, arrivato a sua volta sul posto, ha confermato che si trattava davvero di un ordigno.

Entro due giorni, salvo complicazioni, avverranno le operazioni di brillamento. La Guardia Costiera di Savona ha proibito la navigazione, l’ancoraggio e qualsiasi altra attività nello specchio di mare dove si trova la bomba.

About Post Author