« Torna indietro

Basket. I giganti del canestro a Bologna per la Final Four della Supercoppa

Basket. I giganti del canestro a Bologna per la Final Four della Supercoppa. Prima fase dal 27 agosto 2020, finali il 18 e 20 settembre 2020.

Pubblicato il 24 Agosto, 2020

Basket. I giganti del canestro a Bologna per la Final Four della Supercoppa maschile. Prima fase dal 27 agosto 2020, finali il 18 e 20 settembre 2020.

I giganti del basket a Bologna per la fase finale della Supercoppa del Cinquantenario Lega Basket, un grande ritorno della pallacanestro dopo il lungo lockdown dovuto all’emergenza sanitaria. La Final Four che assegnerà la Supercoppa, in programma alla Virtus Segafredo Arena, realizzata nei mesi scorsi all’interno della Fiera di Bologna, il 18 e 20 settembre 2020. 

La Supercoppa, che apre ufficialmente la nuova stagione sotto canestro 2020-21, vedrà impegnate tutte le 16 partecipanti alla prossima Serie A che si affronteranno in 4 gironi eliminatori che porteranno le 4 vincitrici del girone alla Final Four di Bologna.

E proprio Bologna è come sua tradizione una delle città più coinvolte dal torneo, con un Girone B da cui scaturirà una serie di derby emiliani, con Reggio EmiliaVirtus e Fortitudo Bologna impegnate alla conquista del posto per la Final Four insieme alla Vanoli Cremona. La prima stracittadina si giocherà prima in casa Fortitudo, il 4 settembre, con ritorno in casa Virtus tre giorni dopo, il 7 settembre.

 La Supercoppa, che ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è stata presentata oggi a Bologna, nel corso di una video conferenza stampa cui hanno partecipato il presidente Stefano Bonaccini, il presidente di Lega Basket serie A, Umberto Gandini, e Giammaria Manghi, capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione.

La storia della Supercoppa

Nata nel 1995, la Supercoppa In principio vedeva affrontarsi i campioni d’Italia, cioè i vincitori del campionato di Serie A, e i vincitori della Coppa Italia; a partire dall’edizione del 2014 la competizione è stata allargata a quattro squadre, le finaliste del campionato di Serie A e le finaliste della Coppa Italia (o le migliori semifinaliste delle due competizioni, nel caso in cui una o più squadre siano state finaliste sia nel campionato che nella coppa nazionale). È la competizione che solitamente apre la stagione del basket italiano. L’attuale detentrice del trofeo è la Dinamo Basket Sassari.

Con sei titoli, la Mens Sana Siena è la squadra che detiene il record di successi in questa competizione; alle sue spalle seguono la Pallacanestro Treviso con quattro, Olimpia Milano con tre, Fortitudo Bologna, Dinamo Sassari e Pallacanestro Cantù con due. Con nove finali, Treviso detiene il record di partecipazioni al torneo. Il trofeo è stato vinto finora da undici squadre diverse.

About Post Author