« Torna indietro

Covid, al via la sperimentazione del vaccino. La via italiana allo Spallanzani di Roma

Covid, al via la sperimentazione del vaccino. La via italiana allo Spallanzani di Roma

Pubblicato il 24 Agosto, 2020

Al via la sperimentazione del vaccino antivirus​​. L’Istituto Spallanzani di Roma lo testerà su 90 volontari. La prima è una donna romana, che ha dichiarato:​ ​”Credo nella scienza italiana. Spero che questo mio gesto serva, e spero che le persone siano più responsabili”​.

Se i test andranno bene, a primavera avremo il vaccino. L’azienda che l’ha prodotto, ReiThera, ha confermato di poterne produrre milioni di dosi e che darà la priorità all’Italia per la distribuzione.

“Le intelligenze e la ricerca del nostro paese sono al servizio della sfida mondiale per sconfiggere il Covid” ha​ detto​ il ministro della Salute Roberto Speranza.​ Dopo questa notizia le Borse europee sono in forte rialzo​:​ Francoforte (+2,1%), Parigi (+2%), Londra (+1,7%), Milano (+1,8%) e Madrid (+1,3%).
​In Catalogna, colpita duramente dalla seconda ondata del virus, ​oltre alle misure restrittive già in atto, saranno vietate le riunione di più di dieci persone.

In Russia 4744 nuovi casi (​per un ​totale ​di​ 961.493 dall’inizio dell’emergenza)​. Si tratta del quarto Paese al mondo per numero di contagi, dopo Usa, Brasile e India. ​Impennata di nuovi positivi anche ​​in Corea del Sud​.​

In Italia par​tiranno oggi i test seriologici per personale scolastico, docenti​ e amministrativi per il ritorno a scuola il 14 settembre.​

Polemiche tra il Governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, e il Governo italiano. “​Chiediamo alla gente di stare a un metro e con la mascherina, è mai possibile che in un salone stiano 700 migranti? Non mi importa se sono bianchi, neri o biondi, sono esseri umani sul territorio della mia Regione e io sono soggetto attuatore per l’emergenza Covid”. Musumeci aveva ordinato lo sgombero dei centri d’accoglienza, ma il Viminale gli aveva risposto che la competenza sui migranti spetta al Governo. “Mi rivolgerò alla magistratura” ha minacciato Musumeci.

About Post Author