« Torna indietro

Perdonanza, 726esima edizione: Il direttore della Biblioteca nazionale di Subiaco aprirà domani il triduo di preparazione

Perdonanza, 726esima edizione: Il direttore della Biblioteca nazionale di Subiaco aprirà domani il triduo di preparazione

“L’influsso della spiritualità benedettina nella figura di Pietro del
Morrone”: questo il tema della conferenza che Dom Fabrizio Messina
Cicchetti, direttore della Biblioteca Statale del Monumento nazionale di S. Scolastica di Subiaco, terrà domani nella Chiesa di S. Maria del Suffragio (la foto in evidenza mostra un particolare della facciata, da Wikipedia, 2018) alle ore 18. L’evento, che apre il triduo spirituale di preparazione alla Perdonanza, è stato organizzato dall’Azione cattolica diocesana.
Il triduo continuerà poi, sempre nella Chiesa del Suffragio alle ore 18, con l’Adorazione eucaristica mercoledì 26 agosto e con una Liturgia penitenziale giovedì 27 agosto, in cui ci sarà la possibilità di confessarsi.
Si ricorda, a tal proposito, che per ottenere l’indulgenza plenaria concessa da Papa San Pietro Celestino ai fedeli con la Bolla Inter Sanctorum Solemnia, detta “Bolla della Perdonanza”, i fedeli dovranno visitare la basilica di Santa Maria di Collemaggio dai vespri del 28 ai vespri del 29 agosto recitando il Credo e pregando secondo le intenzioni del Romano Pontefice ma potranno, come sempre, assolvere alle altre condizioni (Confessione, Comunione eucaristica) anche negli otto giorni precedenti o seguenti il 29 agosto in qualsiasi chiesa.
Per pregare nella basilica di Collemaggio, come già noto, i fedeli potranno entrare a gruppi di 200, con il distanziamento previsto e la mascherina e seguendo attentamente le indicazioni del personale messo a disposizione dal Comune dell’Aquila.
Tutti gli eventi del triduo si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19 e, in particolare, in osservanza al protocollo CEI-Governo del 17 maggio scorso. (Nota a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi dell’Aquila)

Edizioni

x