« Torna indietro

Pozzallo (dala pagina Fb di Musumeci).

Conflitto tra governo e Regione Sicilia, Musumeci si rivolge alla magistratura

Pubblicato il 25 Agosto, 2020

Conflitto tra governo centrale/ministero dell’Interno e Regione Sicilia in seguito all’ordinanza regionale sulla chiusura degli spazi per migranti: sui canali social il presidente Musumeci annuncia che si rivolgerà alla magistratura. “Il governo centrale, che ha avuto notificato il provvedimento, non ha ritenuto di dover dare disposizione alle forze dell’ordine e, quindi, alle prefetture per potere sgomberare i centri di accoglienza in #Sicilia ma al tempo stesso entro le 48 ore non ha provveduto a impugnare l’ordinanza. Significa che ci troviamo di fronte a una palese inosservanza, a una palese omissione perché le precedenti due ordinanze in materia sanitaria le prefetture le avevano regolarmente osservate. È chiaro che tra qualche ora ci rivolgeremo alla magistratura ed è triste constatare come due articolazioni dello Stato, governo centrale e regionale, debbano ricorrere alla magistratura per riaffermare un principio sacrosanto che è il diritto alla salute”, dichiara il presidente della Regione Siciliana (dichiarazioni rilanciate da Andrea Tuttoilmondo su Fb, che cura la comunicazione regionale sui social).

“Noi – ha denunciato Musumeci – non ci occupiamo di migranti, è competenza del governo centrale, ma io sono autorità sanitaria in Sicilia, soggetto attuatore per l’emergenza #Covid e ho il dovere di prendere atto che i luoghi dello Stato in cui il governo ammassa centinaia e centinaia di esseri umani sono al di fuori da ogni norma anti-Covid”.

Su Pozzallo (immagine in evidenza dalla pagina Fb di Musumeci) così il presidente della Regione Siciliana si pronuncia, inoltre: “Da stamattina, a quanto apprendo, si è iniziato a svuotare l’Hotspot di Pozzallo, dove sta arrivando il nostro team per esaminare l’idoneità dei locali. I ricorsi notificati a mezzo stampa non producono effetti. Ma alzare la voce, a tutela della salute pubblica, evidentemente sì. Vedremo se in qualche giorno si ristabilirà la legalità”, conclude Musumeci.

Un aggiornamento: il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha appena inviato una nota di diffida alle autorità competenti per l’esecuzione della propria ordinanza emanata lo scorso 22 agosto.

Nel documento, il presidente richiede, “tra le altre misure, di illustrare il crono-programma del progressivo svuotamento degli hotspot per le gravi ragioni di promiscuità e assembramento in cui sono costretti gli ospiti. Qualora ciò non fosse stato già predisposto (come avvenuto stamane per il trasferimento dei migranti risultati positivi al Coronavirus, contagiatisi tra loro, nella struttura di Pozzallo), nella piena vigenza della ordinanza, il presidente Musumeci ha chiesto di dare rapida esecuzione al provvedimento, tenuto conto altresì dell’enorme numero di migranti attualmente presenti senza alcun distanziamento e pregiudizio della loro salute, nell’hotspot di Lampedusa”, si legge in un comunicato stampa.

About Post Author