« Torna indietro

“Cine Wine Festival”, quinto appuntamento venerdì 28 agosto con “I Cento Passi” (2000), di Marco Tullio Giordana

Prosegue con successo il “Cine Wine Festival”, la manifestazione – in tutto sei serate – promossa da Tenuta Valle delle Ferle

Pubblicato il 26 Agosto, 2020

Prosegue con successo il “Cine Wine Festival”, la manifestazione – in tutto sei serate – promossa da Tenuta Valle delle Ferle, la giovane azienda del Cerasuolo di Vittoria in territorio di Caltagirone, in cui l’arte cinematografica incontra i vini della stessa azienda. Nell’organizzazione dell’evento i vignaioli Claudia Sciacca e Andrea Annino sono affiancati da Salvo Di Bella (sommelier, degustatore ufficiale e relatore Ais), Titti Metrico (organizzatrice eventi) e Gesualdo Floridia (presidente dell’associazione Cinematografo 2000).

Il Festival cinematografico si svolge nell’ampio spazio esterno della cantina con una suggestiva proiezione all’aperto, mentre visite in cantina e degustazioni guidate fanno da cornice. La manifestazione che, dati i suoi risvolti culturali, si svolge con il patrocinio del Comune di Caltagirone, propone, venerdì 28 agosto, il suo quinto appuntamento secondo il seguente programma: ore 18 – Degustiamo il paesaggio, passeggiata in vigna alla scoperta del “Cerasuolo di Caltagirone”; ore 19 – Visita guidata della cantina, dall’uva alla bottiglia; Ore 20 – Degustazione (facoltativa) guidata da Giancarlo Francione di Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappe e acqueviti) dei vini dell’azienda accompagnata da mandorle tostate, pane e olio; ore 21 – Presentazione della pellicola in programmazione, che è “I Cento Passi” (2000) di Marco Tullio Giordana, a cura dell’associazione “Cinematrografo 2000” e inizio proiezione (le pellicole vengono proiettate tramite due cineproiettori da 35mm e 16mm progettati negli anni ‘60).

La degustazione delle 20 è guidata in ogni serata da un gruppo di sommelier appartenenti a una diversa associazione del panorama nazionale, che la conduce permettendo anche ai meno esperti di avvicinarsi al mondo del vino. Ogni partecipante, alla fine di ogni proiezione, esprime un voto in decimi sul film. Nel corso della serata finale sarà eletta la pellicola preferita tra quelle selezionate per il Festival. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito su prenotazione; è previsto un contributo esclusivamente per la degustazione guidata facoltativa delle 20 di 15 euro per il vino consumato al calice durante la serata.

Possibile prenotare i biglietti gratuiti per l’evento https://www.eventbrite.com/e/biglietti-cine-wine-festival-113410008388.

About Post Author