« Torna indietro

Scuole, interventi a Napoli e in provincia

Scuole, interventi a Napoli e in provincia

Torino: lavori straordinari di edilizia scolastica

Pubblicato il 26 Agosto, 2020

Per garantire in piena sicurezza la ripresa delle attività scolastiche e il rispetto delle misure da adottare per il contenimento del contagio da Covid 19, l’Amministrazione Comunale di Torino ha avviato, con la pubblicazione di un decreto della Sindaca (adottato sulla scorta della legge 41/20, che assegna ai primi cittadini la possibilità di operare con i poteri di commissari straordinari, in deroga a disposizioni di legge), le procedure urgenti per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria in edifici scolastici e opere di edilizia a Torino per l’adeguamento di edifici pubblici destinati a nuovi spazi per la didattica.

Le opere a Torino, che saranno completate entro il prossimo 15 ottobre, sono finanziate con un contributo di 630mila euro del Ministero dell’Istruzione alla Città, in attuazione del D.M. n. 77/2020.

Nello specifico il finanziamento ministeriale e il decreto sindacale consentono di realizzare lavori negli edifici scolastici di corso Francia 377 (in cui sarà ripristinato il manto impermeabilizzante esistente per il recupero degli spazi della palestra), via Acciarini 20 (dove sarà sostituito il manto di copertura di tegole in laterizio con una nuova copertura  per il recupero degli spazi della palestra e quelli pertinenziali) e di via Luserna di Rorà/via Vigone 63. Quest’ultimo edificio viene ripristinato per consentire l’utilizzo da parte del Centro provinciale di istruzione per adulti CPA1, che necessita di spazi aggiuntivi.

Questi interventi si aggiungono ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria 2019-2020 della Città, le cui priorità sono state segnalate dalle scuole (opere già concluse o in corso in quaranta edifici), oltre agli interventi programmati in altri 59 edifici scolastici i cui lavori per la messa in sicurezza di bagni, infissi e palestre, saranno finanziati dal bando Pon del ministero, che destina un milione e 800mila euro. I cantieri a Torino partiranno tra una settimana e i lavori saranno conclusi entro dicembre.

About Post Author