« Torna indietro

lopalco puglia task force vignetta assessore sanità

Lopalco: “Corro per diventare il prossimo assessore alla Sanità. Esco dalla task force, ma le resto accanto”

Pubblicato il 27 Agosto, 2020

In ferie dal suo incarico di professore ordinario a Pisa, l’epidemiologo è candidato nella lista “Con” a sostegno del governatore uscente Emiliano. Rinuncia al contratto firmato a marzo con la Regione, ma resta come consulente scientifico del governatore uscente

“Ho rinunciato al contratto che avevo firmato lo scorso marzo e parallelamente il presidente mi ha nominato consigliere scientifico, ruolo che ricoprirò gratuitamente”. Così Pier Luigi Lopalco (in alto il suo avatar, utilizzato sui social per attività divulgative), candidato capolista della lista civica Con a sostegno del governatore uscente Michele Emiliano, spiega all’Ansa le vicende che riguardano la sua posizione all’interno dell’organigramma regionale, in vista delle elezioni amministrative di settembre.

Lopalco era stato nominato il 9 marzo scorso responsabile della task force per l’emergenza Coronavirus, incarico conferitogli da Aress Puglia (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e per il Sociale) retribuito con 120mila euro. Oggi, forse per ragioni di opportunità, forse per le polemiche insorte nelle scorse settimane sugli allarmi ingiustificati lanciati dal professore, Lopalco rinuncia a quella posizione, ma resta di fatto nelle vicinanze: è stato infatti nominato da Michele Emiliano consigliere scientifico della stessa task force, anche se a titolo gratuito.

Lopalco – già professore ordinario dell’Università di Pisa – resterà dunque in ferie da quell’incarico fino alla fine della campagna elettorale. Nel frattempo corre “per diventare il prossimo assessore alla Sanità”. E sempre nel frattempo – aggiunge – “continuerò ad essere accanto alla task force regionale a titolo gratuito”.

About Post Author