« Torna indietro

agevolazioni

Agevolazioni per auto elettriche e ibride, le possibili novità

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Torna in discussione in commissione la delibera comunale inerente le agevolazioni per le auto elettriche e ibride. Il consigliere Andrea Santoro (Misto – Fratelli d’Italia) ha richiesto l’approfondimento in commissione Maggiori agevolazioni sono previste per le auto elettriche che, richiesto all’Anm l’apposito contrassegno, possono sostare gratuitamente sulle strisce blu, mentre per le auto ibride è previsto un abbonamento annuale commisurato al reddito Isee. Inoltre, per rientrare nelle agevolazioni, le auto ibride devono essere immatricolate a Napoli o in provincia: una limitazione territoriale che danneggia le molte aziende che usano il noleggio a lungo termine di auto immatricolate fuori regione. 

Un altro aspetto critico è stato sollevato dalla consigliera Roberta Giova (La Città), che ha chiesto perché un regime diverso è previsto per le auto non intestate a privati ma a persone giuridiche.

Il responsabile dell’area Viabilità e Trasporto pubblico Giuseppe D’Alessio ha spiegato che il provvedimento viene rinnovato ogni due anni dal 2015; la delibera 245 scadrà il prossimo 31 dicembre. Per quanto riguarda la sosta, le agevolazioni vanno stabilite in considerazione del numero dei richiedenti e dell’impatto sul bilancio di Anm, che gestisce le strisce blu e che già la prossima settimana invierà i dati richiesti per una valutazione tecnica del rinnovo. Già in questa fase istruttoria, c’è la propensione a estendere le agevolazioni alle auto con noleggio a lungo termine immatricolate fuori Comune ma intestate a cittadini della provincia di Napoli; sarà oggetto di valutazione anche l’estensione alle persone giuridiche delle agevolazioni previste per le persone fisiche. 

Il vicesindaco Panini ha assicurato, rispetto ai tempi di adozione della nuova delibera, che l’approvazione avverrà entro il 30 settembre, data entro la quale, con il bilancio di previsione, dovrà essere approvato anche il sistema tariffario comunale. Condividendo nel merito l’opportunità di estendere ancora le agevolazioni per i mezzi non inquinanti, favorendo anche l’uso collettivo e il car sharing, il Vicesindaco si è detto infine disponibile a un nuovo confronto in commissione prima dell’approvazione dell’atto in Giunta, così come richiesto dal consigliere Santoro e condiviso dal presidente Esposito.

About Post Author