« Torna indietro

Augias

Chiavari, Augias chiude la Summer edition del “Festival della Parola” con un’anteprima nazionale

Chiavari, Augias chiude la Summer edition del “Festival della Parola”

Protagonista della serata conclusiva della summer edition del Festival della Parola di Chiavari 2020, la rassegna culturale che da sette anni anima la Città dei Portici con i suoi incontri, spettacoli e concerti tra le vie del centro storico, in programma venerdì 28 agosto, alle 21.30, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, sarà il giornalista e storico Corrado Augias, che esplorerà il tema della musica raccontando un personaggio femminile chiave della storia musicale italiana: la Tosca di Giacomo Puccini.

Dopo i primi due incontri che hanno visto protagonisti il cantautore Pacifico e lo Gnu Quartet, il terzo e ultimo appuntamento del Festival della Parola porterà sul palco della rassegna chiavarese il giornalista e storico Corrado Augias. Anch’egli esplorerà il tema della musica raccontando un personaggio femminile chiave della storia musicale italiana: la Tosca di Giacomo Puccini.

Festival della Parola: con un’anteprima nazionale

Lo spettacolo, prodotto e messo in scena a Lucca per la Fondazione Puccini, sarà presentato per la prima volta in Liguria e in Italia, una sorta di anteprima che precede il tour nei teatri italiani dal prossimo autunno. Corrado Augias è un giornalista, scrittore, autore teatrale e di programmi culturali per la tv. I suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue e i suoi monologhi teatrali vengono rappresentati nei principali festival e teatri Italiani. Tra le ultime fatiche letterarie “Il grande romanzo dei Vangeli” (con Giovanni Filoramo 2019) e “Breviario per un confuso presente” (2020).

Il rouge del Festival della Parola – Summer Edition sarà la musica, che durante i difficili mesi di lockdown ha saputo tenere viva la speranza e strappare qualche sorriso.

Festival della Parola di Chiavari 2020: la dichiarazione dell’organizzatrice della rassegna

«Nonostante le molte difficoltà, c’è stata una forte volontà da parte dell’amministrazione comunale di dare continuità al Festival, mantenendo l’edizione estiva e implementandola nonostante l’emergenza Covid che ha fatto cancellare la sessione di maggio nella sua interezza» – spiega Enrica Corsi, organizzatrice della rassegna di Chiavari.

About Post Author